rotate-mobile
Scuola San Liberale / Via Tronconi, 22

Palladio, per la prima volta alla maturità gli studenti del corso "Grafica e comunicazione"

Il corso serale dell’istituto superiore trevigiano vedrà una classe quinta di questo indirizzo giungere al compimento del percorso di studi

A Treviso quest’anno una nuova classe di studenti parteciperà alla tornata degli Esami di Stato che vedrà impegnati centinaia di maturandi. Il corso serale dell’Istituto d'istruzione superiore Andrea Palladio, infatti, per la prima volta vedrà una classe quinta dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione giungere al compimento del percorso di studi. «Anche per il serale si conferma il trend positivo delle iscrizioni a favore del nuovo indirizzo di Grafica e Comunicazione già registrato a livello nazionale -ha dichiarato Claudio Florimo, coordinatore del corso serale dell’Istituto Palladio- Portare una classe agli Esami di Stato premia gli sforzi profusi nell’ampliare l’offerta formativa dell’Istituto».

Ma il corso serale del Palladio non prevede soltanto l’indirizzo di Grafica. L’Istituto, infatti, partecipa alla rete del Centro Provinciale per l’Istruzione per gli Adulti di Treviso avendo dal 1999 un corso ormai consolidato con un’offerta formativa che nel tempo si è adeguata alle esigenze del territorio e arricchita di proposte formative. Accanto al già citato indirizzo di Grafica –avviato dal 2016- è attivo, infatti, l’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio, l’ex Geometri del progetto Sirio.

«Per il corso serale -ha proseguito il professor Claudio Florimo- risulta essenziale l’approccio metodologico che deve contribuire a creare negli studenti autostima e fiducia nelle proprie possibilità di successo. I corsi, infatti, si rivolgono a chi desidera completare gli studi della scuola superiore, a chi vuole riqualificarsi nel settore tecnico e a quanti vogliono allargare le proprie conoscenze personali». A tal fine, il programma degli studi si suddivide in “moduli” e all’atto dell’iscrizione un’apposita commissione di docenti esamina titoli scolastici ed esperienze professionali degli iscritti, valutando l’accreditamento dei moduli e l’eventuale esonero dalla frequenza, consentendo accessi differenziati al percorso scolastico. Nulla, dunque, del pregresso percorso formativo è perduto; infatti dalla valutazione di eventuali percorsi sia formali, cioè scolastici, sia non formali, cioè frutto di specifiche esperienze lavorative, vengono riconosciuti i crediti di annualità precedenti. Un grande in bocca al lupo, dunque, ai nuovi maturandi della classe Grafica e Comunicazione del serale del Palladio e, ovviamente, a tutti gli studenti che si apprestano ad affrontare un momento importante della loro vita.

IIS palladio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palladio, per la prima volta alla maturità gli studenti del corso "Grafica e comunicazione"

TrevisoToday è in caricamento