rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Segnalazioni

Parte da Treviso il progetto "Cuore di Formaggio", il giallo che svela le proprietà dei latticini

Parte il 22 gennaio da Treviso il tour di Cuore di Formaggio, il progetto educativo realizzato dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione di Fondazione Aida dedicato a far conoscere agli studenti le qualità e le specificità nutritive del formaggio. Tre appuntamenti: venerdì 22 gennaio all’Istituto Comprensivo di Caselle e mercoledì 27 gennaio, alla scuola media di Altivole e presso la Scuola Primaria di San Vito.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

"Chi ha rubato le forme di formaggio della Locanda Da Berto, su nell'altopiano di Asiago? Tutti incolpano il Clown Sigismondo, l'ammaestratore di scimmie in tournée con il Circo Trombetta, ma siamo sicuri che sia proprio così? I due adolescenti protagonisti della storia, Giacomo e Stella, assieme al piccolo Bobo, un ragazzino ficcanaso, e a uno strano vecchietto un po' sordo riusciranno a scoprire il vero autore dei furti?"

Ha le caratteristiche di un giallo a tutto tondo, condito con un'innocente storia d'amore, Cuore di formaggio, il percorso di educazione alimentare realizzato dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago con la collaborazione di Fondazione Aida e pensato per far conoscere le qualità e le specificità nutritive del formaggio, in particolare, del Formaggio Asiago DOP, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo livello.  

Cuore di formaggio prenderà il via con tre appuntamenti in provincia di Treviso: venerdì 22 gennaio all’Istituto Comprensivo di Caselle e mercoledì 27 gennaio, alla scuola media di Altivole e presso la Scuola Primaria di San Vito.

Cuore di formaggio proseguirà fino a fine maggio, per un totale di 54 appuntamenti e sarà presentato anche in alcuni istituti delle province di Padova, Vicenza, Verona, Trento, Mantova, Bergamo, Udine e Bologna.

Scritto e diretto da Pino Costalunga, scrittore e regista specializzato nel teatro per i ragazzi e condirettore artistico di Fondazione Aida, il giallo sarà portato in scena in forma di laboratorio teatrale da Gioele Peccenini ed Elisabetta Borille. Completa il percorso educativo, il libretto didattico illustrato da Timoteo Frammartino che, contestualmente al laboratorio, verrà distribuito a tutte le classi.

“Il testo è nato - spiega Pino Costalunga - pensando al pubblico a cui è diretto e cioè ai ragazzi che vanno dai dieci ai tredici anni circa. Ho creato una storia che ha la forma del giallo, che contiene i temi dell'amicizia e del primo innamoramento, tipico dell'età, usando uno stile che si pone tra il diario personale, - che molti ragazzi ancora usano scrivere - la narrazione e il testo teatrale e che quindi funziona bene sia come narrazione teatrale che come testo da leggere da soli o in classe. Il Formaggio Asiago è naturalmente uno dei protagonisti del racconto ed ho lavorato in modo che le informazioni riguardanti le sue ottime qualità e la sua lavorazione fossero inserite come parte necessaria e fondamentale del racconto. Spero e credo di esserci riuscito."

“Questo progetto, parte del percorso educativo Asiago School dedicato alle scuole, - afferma Fiorenzo Rigoni, Presidente del Consorzio di Tutela -  nasce dal desiderio di voler offrire ai più giovani nuove occasioni per conoscere ed apprezzare un formaggio che esprime, accanto alle sue innegabili proprietà nutrizionali, un mondo fatto di valori, tradizioni e cultura. Il nostro auspicio è quello di condividere la crescente curiosità e la voglia di sperimentare delle giovani generazioni contribuendo a diffondere i temi dell’educazione alla sana alimentazione”.

Cuore di formaggio continua durante tutto l’anno scolastico con un percorso didattico aperto a tutti i ragazzi delle scuole aderenti al progetto. I ragazzi, o le classi potranno realizzare e inviare all'indirizzo info@formaggioasiago.it una foto rappresentativa sul tema entro il 30 aprile 2016. Una selezione verrà pubblicata sul sito del Consorzio Tutela Formaggio Asiago. Alle tre migliori foto saranno assegnati premi in buoni acquisto Amazon spendibili in forniture o attrezzature utili alla classe.

Informazioni sul progetto, la prova creativa e tutte le date all’indirizzo:

 https://www.asiagocheese.it/it/asiago-school/cuore-di-formaggio/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Treviso il progetto "Cuore di Formaggio", il giallo che svela le proprietà dei latticini

TrevisoToday è in caricamento