rotate-mobile
Segnalazioni

L'attrice trevigiana Clizia Fornasier pubblica "Terra 2", la canzone dedicata al figlio con il compagno Attilio Fontana

Clizia Fornasier è nata a Conegliano e cresciuta a Treviso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Terra 2 è il titolo del nuovo singolo e video dalla coppia nel lavoro e nella vita Attilio Fontana e Clizia Fornasier.
Clizia Fornasier (Un medico in famiglia 7, Aspirante Vedovo) attrice nata a Conegliano e cresciuta a Treviso e Attilio Fontana, attore e cantante (fondatore del gruppo Ragazzi Italiani), entrambi molto seguiti dal pubblico, si sono conosciuti nel corso del fortunato programma televisivo Tale e Quale Show di Rai Uno e lì è nata la scintilla. La prova del loro amore si chiamerà Blu, perché Clizia è in attesa di un bimbo nato dalla loro relazione, e il nome non è casuale. L'emozione di diventare genitori, l'incontro tra i due è talmente profondo da aver dato vita anche a una canzone. Un brano scritto a quattro mani dagli innamorati, la cui ispirazione ha fatto volare alto la giovane coppia, molto in alto: nello spazio.
Il "Blu" in cui siamo immersi, in cui il nostro pianeta casa chiamato Mondo è immerso, è il legame con una ideale Terra 2. Ispirandosi alla recente scoperta della sonda Keplero relativa a uno dei corpi celesti gemelli al nostro tra i più vicini di sempre rispetto al sistema solare, e seguendo la suggestione di un habitat che potrebbe ospitare la vita per come noi umani la conosciamo, Attilio e Clizia hanno scritto una canzone: Terra 2. Seduti su di un altro pianeta i due si immaginano in una atmosfera sospesa, "in viaggio verso un altro infinito". Un contesto da favola che sa di Saint-Exupéry e il suo Il Piccolo Principe in cui il nascituro Blu è il soggetto, seppur mai citato, ma, costantemente presente. Un pianeta simile al nostro: eppure Terra 2 assomiglia a un ideale Giardino dell'Eden, concepito per i due soli amanti, in cui in luogo del frutto del peccato risiede il frutto del loro amore. Se è vero che i pianeti danzano nello spazio sulle loro ellittiche, nel video clip di Terra 2 vige la stessa legge.
Il regista Mattia Benetti parte dal principio copernicano, ma, non dimentica certo la poetica e il messaggio d'amore di cui sono intrisi i versi della canzone. Il gioco della simmetria tra il nostro Mondo e un pianeta gemello, trova in questo video il suo corrispettivo: il montaggio alternato tra lo sguardo innamorato di Attilio Fontana e Clizia Fornasier, si rispecchia nella coppia di ballerini Martina Nadalini e Roberto Carrozzino. I protagonisti della canzone sono statici, il movimento è tutto nelle pupille vicendevolmente connesse: la danza è nelle parole. I performer traducono nella coreografia i versi: le parole sono nella danza. C'è un equilibrio perfetto e suadente, come il bacio sotteso di labbra che si guardano per quanto sono vicine, ma non si sfiorano mai tra Attilio e Clizia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attrice trevigiana Clizia Fornasier pubblica "Terra 2", la canzone dedicata al figlio con il compagno Attilio Fontana

TrevisoToday è in caricamento