← Tutte le segnalazioni

Altro

DAMA: Scaggiante vince il trofeo “San Donato”

Vicolo Guido Poli 18 · Casale sul Sile

Domenica 15 settembre si è svolto il torneo di dama "San Donato" a Gardigiano (VE), organizzato dal presidente regionale Dino Bellin e dal circolo "Fulvio Campanati" di Mestre, giunto quest'anno alla quinta edizione. A questa importante manifestazione hanno preso parte 36 damisti agonisti tesserati alla FID (Federazione Italiana Dama) provenienti da varie regioni italiane, tra cui la Toscana, l'Umbria e il Lazio. Tutti i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi di gioco, ognuno di essi composto da 12 giocatori, a seconda del punteggio nazionale elo-rubele.

Nel primo gruppo c'erano due maestri trevigiani presenti, che hanno occupato i due gradini più alti del podio. Il giovane maestro casalese Alessio Scaggiante del circolo damistico "Energya" di Maser ha vinto la gara totalizzando 11 punti e il maestro Mario Cibelli del circolo damistico "Dama Castellana" di Conegliano è giunto secondo con 7 punti. Terzo posto per Clemente Trevisan. Nel secondo gruppo vittoria del candidato maestro di Udine Lucien Zinutti. Solo decimo Fabio Bassanello del "Dama Club Orsago " Nel terzo gruppo vittoria di Erio Gundalini di Bergamo. Con questa vittoria nel primo gruppo , il maestro Alessio Scaggiante si posiziona al 9° posto nella classifica elo-Rubele (classifica nazionale) davanti di lui si trovano solamente maestri e alcuni gran maestri con molti più anni di esperienza.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (6)

  • Ultimo commento della giornata ma di straordinaria importanza lo dedico al maestro Cesare Flavoni, damista di alto livello professionistico e uno dei maggiori rappresentanti del Centro Damistico Romano, amico di tante avvernture damistiche de Angelo Ginori e della gentilissima moglie Rosalba Natili, il quale, a causa di prioblemi di salute davvero rilevanti spesso di deve astenere dal partecipare a tornei organizzati in città diverse da Roma. Cesare, ti invio un saluto affettuoso di grandissima stima a nome di tutti coloro che avrebbero voluto vederti gareggiare e commentare tante partite di alto contenuto tattico e strategico. Antonino Gallina, damista tenace e sognatore.

  • Poi che dire del damista intelligente e socievole quanto sorprendentemente eclettico e risoluto, che appare nella foto in questa gara mozzafiato? Cioè cosa aggiungere dell'amichevolissimo maestro Giovanni Fava, infaticabile sportivo di dama italiana quanto quella di dama inglese? Beh Giovanni......solo che, a giudicare dalla foto, immagino che tu abbia dovuto mangiare almeno due squisite pizze per compensare lo sforzo intellettuale a cui sei stato sottoposto in questa gara :D Ed altre due pizze giganti di specialità livornese le avrà mangiate il nostro amico nonchè stakanovista e direttore di gara Alessio Mecca.....magari stavolta proprio con lo straordinario quanto simpatico Miki Borghetti :) :) Sempre tanta ammirazione e simpatia dal vostro amico Antonino Gallina. Ciaoooooo

  • Un altro saluto di immensa stima va al papà Loris Scaggiante, il quale, durante il tragitto dal nevegal a treviso, mi ha fatto comprendere che brava persona egli sia e quanto impegno prodigioso ci metta per supportare Alessio, accompagnandolo dovunque e motivandolo sportivamente come pochi genitori oggigiorno sanno fare. Insomma, ci vorrebbe un premio anche per te Loris :)

  • Un saluto con affetto e rispetto al maestro Angelo Ginori, damista molto preparato nonchè organizzatore di rinomati tornei nazionali, ed un grande abbraccio al maestro Clemente Trevisan, che oltre ad essere un damista fuoriclasse è anche un vero campione di simpatia. Ciaooo

  • Avatar anonimo di Antonino Gallina
    Antonino Gallina

    Davvero molto bravo, grandiosamente preparato e fortemente competitivo......beh che aggiungere altro?....forse soltanto che questo ragazzo è un altro grande esempio damistico per tutti coloro che si avvicinano a questo affascinante sport d'abilità intellettuale. Grande Alessio, ciao.

  • Avatar anonimo di Diego
    Diego

    Complimenti al giovane Campione Alessio... Su www.tranquillini.it alcune foto della gara nazionale di dama italiana. Bellissima gara complimenti agli organizzatori.... Saluti dal Trentino  

Segnalazioni popolari

Torna su
TrevisoToday è in caricamento