rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Segnalazioni

Garzanti Scuola presenta "Cuori intelligenti" a Villa Emo

Mille anni di letteratura, il nuovo progetto per il triennio della secondaria superiore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Garzanti Scuola

Vi invita alla presentazione di:

CUORI INTELLIGENTI - Mille anni di letteratura

Il nuovo progetto per la letteratura per il triennio della secondaria superiore

Martedì 16 febbraio - ore 14.45

Villa Emo, via Stazione 5,

Fanzolo di Vedelago (TV)

Interverranno:

  • Claudio Giunta, curatore dell'opera e ordinario di letteratura italiana all'Università di Trento
  • Alfredo Panigada, docente e revisore didattico dell'opera

Garzanti Scuola, storico marchio di De Agostini Scuola, presenta il nuovo manuale di letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori: Cuori intelligenti - Mille anni di letteratura, a cura di Claudio Giunta.

L'opera sarà presentata in dieci città: dopo Bologna e Treviso, il tour prosegue a Firenze (23 febbraio), Milano (29 febbraio), Lecce (1 marzo), Torino (7 marzo), Chieti (14 marzo), Roma (21 marzo), Napoli (22 marzo), Palermo (5 aprile)

La seconda tappa di questa Letteratura on the road sarà a Treviso, dove l'autore Claudio Giunta e il curatore degli apparati didattici Alfredo Panigada incontreranno i docenti per confrontarsi sui grandi temi dell'insegnamento della letteratura: la motivazione degli studenti allo studio e alla lettura, la selezione degli argomenti in funzione del "tempo scuola", la ricerca di una linea guida tra l'informazione disponibile online e i contenuti di un manuale scolastico, le modalità di studio con le nuove tecnologie digitali.

In occasione dell'evento trevigiano, prima della presentazione di Cuori intelligenti, sarà possibile visitare gli interni di Villa Emo per ammirare le decorazioni di Giovanni Battista Zelotti.

PROGRAMMA

14.45 Accoglienza e registrazione

15.00 Visita guidata gratuita agli interni della Villa (con decorazioni del pittore G. Battista Zelotti)

15.45 Dialogo con l'autore condotto da Alfredo Panigada

17.30 Tè letterario

L'autore: Claudio Giunta

Dal 2002 è professore ordinario di Letteratura italiana all'Università di Trento ed è uno specialista di filologia e letteratura medievale. In questo campo ha pubblicato buona parte dei suoi articoli scientifici e dei suoi libri: La poesia italiana nell'età di Dante, Il Mulino 1998; Due saggi sulla tenzone, Antenore 2002; Versi a un destinatario, Il Mulino 2002 (Premio dell'Accademia dei Lincei per la critica letteraria); Codici. Saggi sulla poesia del Medioevo, Il Mulino 2005; nel 2011 ha pubblicato un grosso commento alle Rime di Dante per i Meridiani Mondadori.

Nel corso dell'ultimo decennio è stato visiting professor, tra l'altro, nelle università di Chicago, Tokyo (Todai), Sydney, Rabat.

Svolge anche un'attività meno professorale che lo ha portato ad occuparsi e a scrivere di molte cose molto diverse tra loro: il mercato dell'arte e la retorica connessa (Come si diventa 'Michelangelo', Donzelli 2011); viaggi (in Giappone: Il paese più stupido del mondo - che non è il Giappone! - Il Mulino 2010; in Islanda: Tutta la solitudine che meritate, Quodlibet 2014); un e-book interattivo per bambini (Raimondo il cane più brutto del mondo, in vendita su itunes); e soprattutto la società e la politica italiana (Una sterminata domenica. Saggi sul paese che amo, Il Mulino 2013; Essere #matteorenzi, Il Mulino 2015, Premio Forte dei Marmi per la satira politica). Infine, ha pubblicato con Mondadori un romanzo noir, col titolo Mar Bianco (2015).

Gli ultimi anni li ha dedicati soprattutto alla preparazione e alla scrittura di questo manuale-antologia. Per farlo con cognizione di causa, ha insegnato Didattica della letteratura nei corsi del TFA e del PAS organizzati all'Università di Trento; e insieme ad altri insegnanti del Trentino ha curato un seminario dal titolo "Cosa insegnare a scuola".

Per informazioni rivolgersi a:

Massaro Promotion

tel. 0423 498553 - cell. 380 2559839

mail: promotion@libreriamassaro.it

Iscrizione online obbligatoria

letteratura.deascuola.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Garzanti Scuola presenta "Cuori intelligenti" a Villa Emo

TrevisoToday è in caricamento