Fondi di caffè: non gettarli, ti sorprenderanno!

Aroma intenso, oro nero fumante, gusto tutto italiano, oltre a ristorare la tua pausa, hai mai pensato di quanto il caffè sia utile anche dopo averlo bevuto? Ciò'che resta nel filtro della moka, può  rivelarsi sorprendentemente multifunzione

Non è un segreto che il caffè, dia molti benefici per la salute, compresa la protezione da numerose malattie, il miglioramento delle funzioni cognitive e la riduzione del rischio di depressione. Anche i fondi di caffè,  possono essere di grande aiuto. Scopri come riutilizzarli. Questo " scarto", può migliorare tutto, dai tuoi capelli, alla tua cucina, alla casa e altro ancora, davvero un tutto tondo multifunzionale.

Trattamento viso a casa

Crea una pasta per maschera fai- da -te, mescolando insieme fondi di caffè e olio d'oliva. Massaggia la pelle e risciacqua dopo 30 secondi. I fondi di caffè hanno proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, mentre l'olio d'oliva lavora per idratare la pelle, la sinergia ti darà un incarnato più luminoso.

Capelli vitali

Massaggia i fondi di caffè sul cuoio capelluto, per aiutare a stimolare la crescita del bulbo pilifero. Per conferire lucentezza alle ciocche, utilizzane una manciata durante la doccia.

Neutralizzatore di odori

Apri un ripiano in cucina o il frigorifero e sei invaso da un olezzo terrificante? Il caffè corre in aiuto,  assorbe infatti l'odore di tutto ciò che lo circonda, funzionando come un ottimo catalizzatore e eliminatore di odori, completamente naturale. Prova a lasciare il 'terriccio' di caffè in un piatto e posizionalo nell'area da purificare, vedrai che la tua cucina, sarà  rinfrescata.

Scrub 

I fondi di caffè possono essere milto piu efficaci e sicuramente più naturali di molti noti scrub. Per fare questo esfoliante, basta mescolare acqua e fondi di caffe e applicarlo strofinando direttamente l area epidermica interessata, levighera' la pelle secca e aiuterà  anche a liberarsi degli odori di pesce o carne dalla cottura, se usato come sapone per le mani.

Detergente per la cucina

Usarlo per pulire le pentole  e piatti, ti sorprenderà, la sua capacità  di caralizzatore di odori, lo rende un efficace ' detersivo' per il prelavaggio, è sicuramente un modo semplice per usare meno  detergenti chimici e risparmiare nei tempi di lavaggio. 

Marinatura

Sveglia la tua solita ricetta, aggiungendo i fondi di caffè alla tua marinata preferita per carne, pollo o frutti di mare. Stimolerà la tua energia!

Repellente per insetti

Proteggi le tue piante, cospargendo i fondi di caffè mescolati a buccia d'arancia essiccata e sbriciolata, attorno le tue piante. Si ritiene che la caffeina contenuta nei fondi di caffè, tenga lontani i piccoli parassiti e potrebbe persino impedire ai gatti di godere del morbido terriccio, per i propri bisogni.

Non ti basta? Comincia a provarli tutti, potresti brevettare un tuo personale nuovo ed inaspettato utilizzo, che ti sorprenderà'!

Dove gustare e acquistare caffè a Treviso:

Goppion caffè - via Strada Statale 13, Preganziol - Treviso

Casa del caffè - Via Palestro, 36, 31100 Treviso TV

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma nei bagni del McDonald's: trovato morto un 44enne, si sospetta l'overdose

  • Virus incurabile, cantante trevigiana muore a 51 anni

  • Dispositivo anti telelaser in auto, maxi multa per un 32enne

  • Frontale tra auto lungo la Postumia: 5 le persone ferite, una è grave all'ospedale

  • Malattia incurabile, farmacista perde la vita a 57 anni

  • Sabato sera con sorpresa: escono dal cinema e si trovano le auto razziate dai ladri

Torna su
TrevisoToday è in caricamento