rotate-mobile
Earth Day Italia Vedelago

Una passeggiata ecologica alla scoperta delle sorgive del Sile

Sabato 31 agosto si svolgerà la 18edizione della passeggiata ecologica fra le sorgenti del Sile. Una bella occasione per scoprire questo luogo incantato molto importante anche a livello naturalistico

Le risorgive del fiume Sile vengono classificate come uno dei luoghi più belli dello Stivale. Come si legge nel sito del parco Naturale del Fiume Sile, «il fiume, lungo 95 km, pur avendo subito consistenti alterazioni nel corso del tempo, comprendono al suo interno elementi naturali tipici quali: fontanili ("fontanassi"), laghetti e aree paludose, torbiere e una fitta rete di corsi d'acqua. Oltre alla vegetazione tipica dei prati umidi e delle polle di risorgive (Carex, Cirsium, Caltha palustris, Iris pseudacorus), sovente si ritrovano alberi isolati e piccoli boschetti, relitti di una precedente copertura riconducibile alla facies igrofila della foresta planiziale costituita da pioppi, salici, ontani, querce, olmi, aceri, ecc.


 

L'area è di notevole importanza naturalistica anche per la ricca entomofauna (l’insieme degli insetti di una determinata zona), l'erpetofauna (i rettili e gli anfibi presenti in loco) e per la pregiata fauna ittica. Nell'area sono presenti un numero elevato di specie ornitiche sia nidificanti sia di passo, tra i quali il Falco pecchiaiolo, la Poiana, l'Airone rosso, l'Airone cenerino, la Garzetta e la Nitticora». Un luogo incantato, come ce ne sono pochi in Italia, e di notevole importanza naturalistica che merita almeno una volta di essere visitato.


 

Un luogo mozzafiato che ogni anno per una giornata torna ad essere protagonista grazie ad un simpatico evento. Ogni anno, infatti, il Gruppo Atletica Vedelago organizza una passeggiata ecologica lungo le risorgive del Sile, per scoprire la sua bellezza e le sue tante meraviglie naturali. L’evento, ormai giunto alla sua 18esima edizione, ha fin da subito attirato tantissime persone. Per quest’anno l’appuntamento è questo sabato 31 agosto alle 18 all’entrata del parco del Sile. Come si può leggere anche nel sito del Gruppo Atletica Vedelago, i percorsi tra cui scegliere saranno due, uno da sei e uno da 11 chilometri. Anche quest’anno si tratterà di una “corsa” non competitiva, una passeggiata nella splendida cornice del fiume Sile, per scoprire questo splendido gioiello del nostro Paese. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una passeggiata ecologica alla scoperta delle sorgive del Sile

TrevisoToday è in caricamento