rotate-mobile
Earth Day Italia Montebelluna

Riuso creativo: costruiamo un robot con materiale di recupero

L'associazione Treviso Arduino User Group organizza una Robo Officina Girls. Si tratta di un laboratorio dove si potrà imparare a costruire un robot utilizzando solo materiale di recupero

Riuso, riciclo: sono termini, fortunatamente entrati a pieno titolo nel lessico di uso comune. Anche se ancora poco applicate. Il riuso è un’attività pregevole e di certo non è una questione marginale. Non lo è per svariati motivi, ma soprattutto per la visione di società che auspichiamo, una società in modo particolare più attenta alle tematiche ambientali. Quando parliamo di riuso parliamo, infatti, di un particolare stile di vita ecosostenibile, di un rapporto che noi dovremmo avere con ogni singolo oggetto che possediamo, ma soprattutto della relazione che dovremmo stabilire con un mondo che dispone di risorse finite e che da decenni sta lanciando un grido di allarme. Compriamo, consumiamo, sprechiamo, buttiamo via troppo. Siamo abituati ad un consumo compulsivo.
 

È giunto il tempo di invertire questa rotta, spostandoci drasticamente e velocemente su pratiche di consumo più ragionate. Ecco allora che il riuso e il riciclo possono diventare preziosi alleati per combattere lo spreco in tutte le sue sfaccettature. Re inventare diventa la parola d’ordine. Anche un po’ per re-inventarci, creare un nuovo modo d’essere con lo scopo di far (ri)nascere in noi una coscienza e una nuova attenzione verso l’ambiente.
 

Con l’obiettivo di sensibilizzare su questa tematica e anche, perché no, mostrare ai più piccoli il mondo dell’ingegneria e della robotica, l'associazione Treviso Arduino User Group organizza una Robo Officina. Si tratta di un laboratorio dove si potrà imparare a costruire un robot utilizzando solo materiale di recupero.

Ma attenzione, il laboratorio è aperto solo al gentil sesso, non per altro si chiama Robo Officina Girls.

Aperto a tutte le bambine dalla terza alla quinta elementare, l’evento si svolgerà sabato 22 febbraio presso la biblioteca di Montebelluna. Basta portare con sé solo 2 batterie stilo e barattoli di latta o plastica di medie dimensioni - vuoti e puliti, e il gioco è fatto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riuso creativo: costruiamo un robot con materiale di recupero

TrevisoToday è in caricamento