rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Fregona

Domenica 26 giugno al Fiorot Day apertura delle iscrizioni per la "Corri in rosa 2016"

Atteso un fiume di donne per domenica 20 novembre a San Vendemiano. Dopo la donazione di 30mila euro, Maratona di Treviso "festeggia" con l'associazione a Cadolten

FREGONA È arrivata l'ora. Domenica 26 giugno si aprono le iscrizioni per la Corri in Rosa, edizione 2016. L'appuntamento, con la corsa riservata alle donne e dedicata alle donne, è per domenica 20 novembre a San Vendemiano (TV). Ancora una volta si correrà per quelle donne che combattono contro il tumore al seno. Da quest'anno il progetto è diventato davvero ambizioso. Con i fondi raccolti grazie alle iscrizioni della manifestazione del novembre 2015 (30mila euro, già consegnati alla onlus trevigiana) è partito il finanziamento per l'acquisto, in forma di leasing, di un mammografo che sarà installato a breve nei locali dell'associazione Renzo e Pia Fiorot di San Fior e sarà a disposizione, gratuitamente, delle donne.

Per "celebrare" questo importante patto che continuerà negli anni, fino alla conclusione del "pagamento" del macchinario (il costo è di circa 200mila euro), l'apertura delle iscrizioni è stata fissata domenica 26 giugno in occasione del Fiorot Day, che sarà "celebrato" a Cadolten, località del Monte Pizzoc (Fregona). "Da 20 anni l’Associazione Fiorot, in collaborazione con il gruppo alpini di Fregona, organizza questa festa che vuole essere un piccolo riconoscimento per tutti i volontari e simpatizzanti che danno la loro libera disponibilità per contribuire alla riuscita delle varie attività promosse dall’Associazione, come l'assistenza a domicilio ai malati oncologici, l'accompagnamento degli stessi nelle varie sedi di terapia e tanto altro ancora", ricorda il presidente Silvano Fiorot. Dopo la celebrazione della Santa Messa, prevista per le 11, alle 12.30 inizierà il pranzo. Alle 15 poi spazio alla tradizionale lotteria. E contestualmente sarà possibile iscriversi alla terza Corri in Rosa, che sarà proposta nei percorsi di 5 e 10 km, per essere così accessibile a tutte, podiste e semplici camminatrici.

Nel 2015 le partecipanti alla Corri in Rosa, nata su idea di Valerie Delcourt, collaboratrice di Maratona di Treviso che organizza l'evento, sono state oltre 6mila. L'invito, a tutte le donne, è quello di partecipare, per rendere possibile questo progetto, unico in Italia, ovvero quello di "comprare" un mammografo correndo. Donne con donne. Per quelle donne che non possono correre e divertirsi, passando una bella domenica di sport ma soprattutto di solidarietà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 26 giugno al Fiorot Day apertura delle iscrizioni per la "Corri in rosa 2016"

TrevisoToday è in caricamento