rotate-mobile
Sport Vittorio Veneto

Gli Youth di Silca Ultralite campioni italiani a squadre a cronometro

Sabato vittorie nella Coppa Italia Crono. Domenica, a Cremona, sul podio Federico Spinazzè, Federico Pagotto e Filippo Pradella

VITTORIO VENETO Cremona porta a Silca Ultralite Vittorio Veneto una gioia tutta tricolore. Ieri, domenica 6 settembre, Federico Spinazzè, Federico Pagotto e Filippo Pradella si sono laureati campioni italiani a squadre a cronometro, lasciandosi alle spalle Triathlon Rari Nantes Marostica e Minerva Roma. Con il tempo di 15’15’’50 (impiegato per percorrere 250 metri a nuoto, 4.000 in bici e 1.000 a piedi) hanno siglato non solo il miglior crono dalla categoria Youth, ma hanno persino fatto meglio di Junior e di Under 23. 

Una giornata memorabile per Silca che, dopo alcuni podi individuali nel corso dell’anno, è riuscita a finalizzare il lavoro di gruppo, portando sul primo gradino del podio i talentuosi triatleti che da alcuni anni sono sulla ribalta nazionale. “È stato un po’ come tornare indietro nel tempo, quando alla corte di Silca Ultralite c’erano le Cortassa, Locarno, Filippetto, Da Ros, Bonazzi, Giordano, Gaiardelli, Gemignani, Ognissanti, Morosin e i Pertusati, Favotto, Rossi, Baiocchi, Lardinelli e tanti altri ancora - commenta soddisfattissimo il presidente Aldo Zanetti - nell’arco di una dozzina d’anni, tra il 1995 e il 2007, arrivarono tanti titoli italiani e tante chiamate in nazionale. Ieri, dopo esattamente 10 anni dall’ultimo titolo a squadre vinto dalle donne ai campionati di duathlon nel 2005, i nostri splendidi draghetti, con una prestazione superlativa, si sono portati a casa il titolo Italiano di triathlon crono a squadre che, sono certo, sarà il primo di una nuova e lunga serie che arriverà da oggi in poi”. 

Ad anticipare le soddisfazioni tricolori sabato pomeriggio, due vittorie e buoni piazzamenti nella prova di Coppa Italia a cronometro individuale. La gara, sulla distanza di 300 metri a nuoto, 6.000 metri in bici e 2.000 a piedi, ha visto le vittorie di Federico Spinazzè tra gli Youth B e di Filippo Pradella fra gli Youth A. Il coneglianese ha conquistato il primo posto con il tempo di 21’48’’30 davanti a Diego Luca Boraschi e Mirko Lazzaretto. Ottavo, nella medesima gara, Federico Pagotto. Dodicesima invece, tra le Youth B, Erica Mazzer. Per Filippo Pradella il primo posto con il crono di 22’29’’60 nella gara Youth A. Nella medesima categoria femminile, decimo posto per Viola Pagotto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli Youth di Silca Ultralite campioni italiani a squadre a cronometro

TrevisoToday è in caricamento