rotate-mobile
Sport

Carpathian Couriers Race: il trevigiano Alessandro Pessot ipoteca la prima tappa

In Polonia arriva la seconda perla stagionale del Cycling Team Friuli. Tutto merito del giovane ciclista nato a Conegliano capace di ottenere un grande risultato in vista delle prossime prove

TREVISO Dopo la splendida vittoria di Filippo Ferronato alla 68^ Coppa Ardigò di Pessina Cremonese, il Cycling Team Friuli ha potuto festeggiare il successo anche sugli asfalti stranieri, grazie al trionfo arrivato nella Polonia del sud.

A regalare la seconda perla stagionale al sodalizio bianconero è stato quest'oggi il trevigiano Alessandro Pessot, che ha ipotecato con una splendida azione nel finale la prima frazione in linea della Carpathian Couriers Race, sfida per under23 di categoria 2.2-UCI, scattata da Nowy Sacz e conclusasi a Oswiecim dopo 167,5 km. Il tracciato nervoso e vallonato, caratterizzato da quattro salite, ha esaltato il veneto classe 1995, già splendido quarto nel cronoprologo d'apertura, che a 1500 metri dalla fettuccia bianca ha aperto il gas piazzando un allungo irresistibile con il quale si è lasciato tutti alle spalle andando anche a vestire la Maglia Gialla di leader della classifica generale. 

"E' stata una frazione emozionantissima," ha commentato, soddisfatto, il Ds Renzo Boscolo. "La fuga che si è sganciata nelle fasi iniziali, di cui faceva parte anche Mattia Bais, ha animato gran parte del percorso e ha dato non poco filo da torcere anche alle squadre più titolate. Poi, esaurito questo tentativo Mattia si è superato tentando di andare nuovamente in avanscoperta con altri tre atleti e, una volta che i ranghi sono tornati compatti, Alessandro ha fatto un numero di quelli che ci aspettiamo sempre da lui, dimostrando di avere una classe immensa. Il gruppo viaggiava a velocità elevatissima ma Alessandro è stato bravissimo, interpretando alla perfezione le indicazioni che gli avevamo dato e muovendosi in maniera perfetta. E' un ragazzo d'oro e questo risultato lo merita tutto. La dedica di tutto il team è per Matteo Fabbr o, che si è fratturato la clavicola mentre si trovava in Colombia con la Nazionale e al quale auguriamo di riprendersi al più presto! Il nostro è un gruppo giovane, ben affiatato e stiamo raccogliendo delle soddisfazioni veramente entusiasmanti!" La trasferta polacca proseguirà con la seconda tappa, frazione regina di 106 km da Oswiecim a Jablonka, con la salita di Przelec Krowiarky; martedì, invece, il gran finale con la carovana che, da Veszprem, approderà al traguardo di congedo di Papa al termine di 146 km.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpathian Couriers Race: il trevigiano Alessandro Pessot ipoteca la prima tappa

TrevisoToday è in caricamento