rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Mogliano Veneto

Gran colpo del Basket Mogliano: arriva il centrale Alessio Bianco

Il centro d'esperienza sposa il nuovo progetto moglianese: “Una sfida entusiasmante”. Arriva da capitano in serie C con il Litorale Nord

MOGLIANO VENETO - La voce circolava da giorni. Sembrava il solito rumors di mercato e invece il Basket Mogliano ha messo a segno un gran colpo di mercato portando in biancoblù per la prossima stagione Alessio Bianco, classe 1974, ex capitano del Litorale Nord, società di serie C. Un colpaccio quello centrato dalla società che porta dunque nel roster di coach Mauro Seno un centro di esperienza, ma soprattutto di grandissima qualità, tecnica e umana.

Mossi i primi passi nel Marghera, il talento di Bianco non è passato inosservato tanto da meritare la chiamata della Reyer, con cui disputa tre anni di Juniores. La voglia di grande basket spinge Alessio anche lontano da casa, e così, ecco arrivare la prima esperienza di spessore in B2 in Liguria, seguita da quella in Sardegna in C1. Dopo queste esperienze, Bianco decide di tornare a casa, non prima di vestire la maglia della Nazionale Militare fino al 2002, conquistando anche i “gradi” di capitano. Alessio decide di iniziare a sposare dei progetti, e così sceglie Caorle, dove rimane sei stagioni, conquistando anche la promozione dalla C2 alla C1. Successivamente c’è l’esperienza a Portogruaro, un’altra sfida a capo di un roster di giovani. Le ultime due casacche indossate sono state quella di Ormelle, con tanto di scalata fino alla serie C, e infine, la più recente, quella con il Litorale Nord, condotto, da capitano fino alla serie C.

E adesso un’altra sfida: riportare il Mogliano in alto.Sono un passionale, e mi piace fare le cose fatte bene” le prime parole in biancoblù del nuovo centro del Basket Mogliano. “E’ sempre stata una mia priorità di vita. Ho scelto Mogliano per svariate ragioni: la principale è la garanzia della presenza in panchina di Mauro Seno, uno dei tecnici più conosciuti e stimati nel panorama regionale. Poi devo ammettere che mi è piaciuto il progetto di lavorare con una squadra di giovani: ho sempre lavorato con i ragazzi, anche come tecnico, ma qui a Mogliano ho trovato una bella realtà e un terreno fertile su cui poter lavorare con persone che credono e vogliono investire sui giovani”.

Con un giocatore come Bianco nel roster, ora Mogliano ha la grande occasione di dare ancora più respiro e forza al proprio progetto tecnico che solo nell’ultima stagione ha portato tutte le squadre a competere per le Finali Provinciali o Regionali. “Sono pronto a dare il mio contributo per questo progetto” continua Bianco. “Con una squadra che avrà molti giovani nel roster, di cui ho sentito parlare molto bene, mi aspetto due caratteristiche: una grande aggressività e tanta difesa. E’ questo lo spirito che dovremo mettere in campo ad ogni partita, uniti e compatti, tutti assieme. Penso che quando saremo al completo e remeremo tutti verso la stessa direzione, saranno gli avversari a doversi preoccupare di sfidare Mogliano e non certo viceversa. Per me sarà la seconda volta in cui inizio un’avventura dalla Promozione. L’ho fatto allòra perchè c’era un progetto, e l’ho fatto adesso perchè penso che Mogliano possa stare il meno possibile in questa categoria. E i presupposti per fare una grande stagione ci sono davvero tutti. Quindi, forza Basket Mogliano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran colpo del Basket Mogliano: arriva il centrale Alessio Bianco

TrevisoToday è in caricamento