rotate-mobile
Sport Mogliano Veneto

Molti nuovi arrivi per il Basket Mogliano: sono tutti Under '97

Arrivano dal settore giovanile i vari Maggiolo, Bincoletto e Seno, il quale verrà così allenato dal padre. Inoltre ritorna l'attesissimo '91 Fantoni

MOGLIANO VENETO - L’One Team Basket 2014, il nuovo progetto sportivo nato dalla collaborazione fra il Basket Mogliano e la Polisportiva Annia Quarto D’Altino annuncia con soddisfazione l’ingaggio di tre giovani talenti usciti dal vivaio delle due società: Francesco Seno, Marco Bincoletto e Filippo Maggiolo.

Francesco Seno è stato uno dei grandi protagonisti della scorsa stagione con l’Under 19, guidata prima alla Finale Provinciale e poi alle Final Four regionali. Un’annata da incorniciare e che ha convinto la società a scommettere su di lui.  Francesco troverà in panchina ad allenarlo papà Mauro, così com’era accaduto nella scorsa stagione: una sfida in più per il giovane talento classe 1996, che arriva a Mogliano a titolo definitivo dal Basket Marcon. Per lui sarà la prima esperienza in un campionato senior, a cui si dedicherà a tempo pieno, e con la stessa grinta e determinazione che ha dimostrato nelle due ultime stagioni. Guardia dotata di un tiro letale, Seno è un ragazzo in ascesa e in crescita, e ben si inserisce nello scacchiere pensato dal Basket Mogliano che sta costruendo una squadra che sarà un mix fra gioventù ed esperienza. Dopo aver disputato una stagione da protagonista con l’Under 19, viaggiando quasi sempre in doppia cifra e risultando decisivo sia nelle gare del campionato provinciale, che nella fase regionale, Seno è atteso dal confronto con il palcoscenico del campionato di Promozione di Treviso.

Sono davvero molto felice di aver scelto Mogliano” il commento di Francesco. “Devo ammettere che con questa maglia ho trascorso due belle stagioni in cui mi sono trovato molto bene. E, cosa non di secondo piano, penso di essere cresciuto parecchio come giocatore. Ed ecco perchè ho accettato la proposta di continuare questa avventura con la Prima Squadra. Avevo ricevuto anche altre offerte, ma quando mi hanno proposto di rimanere a Mogliano non c’ho pensato nemmeno un secondo e ho accettato subito. E adesso non vedo l’ora di iniziare”.

Il secondo innesto è Marco Bincoletto, play che può giocare anche come guardia. Marco rappresenta uno degli elementi più giovani su cui coach Mauro Seno vuol puntare in vista della prossima stagione. Classe 1997, Bincoletto farà parte della Prima Squadra del Basket Mogliano e dell’Under 19: il suo arrivo è uno dei passi concreti fatti dal progetto “One Team Basket” e che vedrà collaborare le due società per la crescita dei rispettivi giocatori. Bincoletto è infatti cresciuto nel vivaio della Polisportiva Annia, in cui ha fatto quasi tutta l’avventura delle giovanili e vincendo anche un titolo provinciale. Nella stagione 2011/2012 è passato alla Benetton, ma è il 2013 l’anno più importante per la giovane carriera: dopo un Camp nelle Marche ha conosciuto il coach Maurizio Marinucci che lo ha invitato a far parte della società sportiva di Brescia New Best Basket. Un’occasione unica che il ragazzo, in accordo con la Polisportiva Annia, non si è fatto sfuggire. E i risultati sono evidenti: non solo una grande crescita tecnica e umana, ma anche la conquista del titolo provinciale bresciano e di quello regionale lombardo con l’Under 19, e due secondi posti (provinciale e regionale) con l’U17. Il tutto condito da qualche convocazione con la Prima Squadra che ha affrontato il campionato di serie C. Ora una nuova avventura, ancora più da protagonista, con la maglia di Mogliano e il progetto One Team Basket 2014.

Ho rifiutato l’opportunità di proseguire a Brescia un percorso di formazione iniziato con buoni risultati, per motivi sia logistici che scolastici” spiega Marco, nelle sue prime parole da biancoblù. “Inoltre ho valutato la proposta di far parte della squadra di promozione di Mogliano con lo scopo di avanzare di categoria e di vincere il titolo provinciale u19″.

Poi ecco Filippo Maggiolo. Classe 1996, è un altro dei giovani tasselli del Basket Mogliano 2014/2015. Una conferma importante sia per Filippo che per le società di Mogliano e Quarto d’Altino, che possono dare spazio e visibilità a uno dei gioiellini del vivaio. Le qualità di Filippo si sono subito viste fin dagli anni del settore giovanile, quando con la Polisportiva Annia ha dimostrato di avere un talento tutto naturale. Veloce e letale al tiro, ma soprattutto un gran combattente, Maggiolo si mette in luce e fin dai 16 anni riesce a conquistarsi una chiamata con la Promozione di Quarto. Poi l’anno scorso una stagione d’assoluto protagonista con l’Under 19 di Mogliano guidata alla Finale Provinciale e alle Final Four regionali. E adesso una nuova sfida, con un progetto che sta iniziando ad attirare la curiosità di molti addetti ai lavori.

Dopo aver passato una stagione come quella scorsa, e dopo aver parlato con Mauro del nuovo progetto, ho subito accettato la proposta, perchè ormai la società e soprattutto la palestra sono come una seconda casa per me” commenta Filippo, felice dell’accordo con Mogliano. “La scorsa stagione è stata molto importante per la mia crescita come giocatore, e sono sicuro che quest’anno con questo nuovo progetto si raggiungeranno dei buoni obiettivi”. 

Infine un gradito ritorno. Coach Mauro Seno per la prossima stagione potrà contare sull’entusiasmo e il talento di Matteo Falconi, ala classe 1991, che ritorna a Mogliano dopo l’annata trascorsa a Quarto D’Altino.Un innesto importante per il roster moglianese, che potrà fare affidamento su un giocatore di grande atletismo, forza e tecnica. Un giocatore in grado di ricoprire più ruoli e che sarà fondamentale nel gioco moglianese in questa nuova stagione di Promozione a Treviso. Cresciuto nel vivaio dei “Giants” Marghera, Falconi si è potuto confrontanre da subito con i grandi nomi della regione (Benetton, Patavium&co), facendo anche parte della selezione provinciale. Poi nel 2010 la chiamata di Mogliano per un’occasione da non lasciarsi sfuggire e tre stagioni positive. Infine l’anno scorso l’esperienza con la maglia della Polisportiva Annia Quarto d’Altino, nel campionato di Promozione di Venezia. Ora la chiamata di Mogliano per questa nuova avventura e tanta voglia di iniziare:

Ritorno a Mogliano e alla promozione trevigiana, con un gruppo competitivo e che ha tutta l’intenzione di giocarsi le posizioni nobili del campionato” dice Matteo. “Personalmente mi ripresento con un ulteriore anno d’esperienza e maturazione e confido di disputare un anno al massimo. Spero di ritrovare il calore degli spalti gremiti del PalaBerto e di aiutare la squadra a offrire risultati e il miglior spettacolo possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molti nuovi arrivi per il Basket Mogliano: sono tutti Under '97

TrevisoToday è in caricamento