rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport San Biagio di Callalta

L'asolano Basso pronto per l’avventura mondiale di Richmond

Il trevigiano del Team Brilla Bike sarà in gara a Richmond (USA) nella prova Under 23. Il team invece al Piccolo Giro dell'Emilia di domenica 27

SAN BIAGIO DI CALLALTA L’appuntamento più importante della giovane carriera di Leonardo Basso si avvicina a grandi passi, con l’atleta del Team Brilla impegnato in queste giornate nelle ultime ricognizioni del percorso che Venerdì 25 Settembre ospiterà la prova in linea riservata alla categoria Under 23 dei Campionati del Mondo di Richmond, in Virginia (Stati Uniti).

Il 21enne asolano della Selle Italia-Cieffe-Ursus, assieme a Gianni Moscon (Zalf Euromobil Desirèe Fior), Davide Ballerini (Unieuro Wilier Trevigiani), Simone Consonni, Davide Martinelli e Oliviero Troia (Team Colpack), proverà a riportare in Italia un titolo che manca dal lontano 2002: successo di Francesco Chicchi sul traguardo di Zolder (Belgio), anteprima al trionfo di Mario Cipollini nella prova Elite. Gli azzurri agli ordini del CT Marino Amadori dovranno affrontare un tracciato di 16,2 Km, da ripetere 10 volte per un totale di 162 Km, carico di trabocchetti che potrebbero portare a un finale aperto a numerose soluzioni. In particolare, gli attaccanti proveranno a scatenare la bagarre sullo strappo di Libby Hill Park, caratterizzato da un brevissimo tratto in pavé, sul muro della 23rd Street (pendenze del 16% e sede stradale molto stretta) e sul “dentello” finale di Governor Street, 420 metri di ascesa al 7-8%. “Il tracciato non è durissimo dal punto di vista altimetrico ma ogni punto è buono per sferrare l’azione decisiva”, ha dichiarato Basso. - “Probabilmente è destinato a vincere un atleta veloce ma forte sul passo. Noi abbiamo tantissime carte da giocare, in qualsiasi situazione di corsa. L’obiettivo è onorare questa maglia dando il massimo”.

Nella giornata di domenica 27 settembre, la Selle Italia-Cieffe-Ursus sarà invece impegnata nella 35a edizione del Piccolo Giro dell’Emilia, tradizionale appuntamento di fine stagione che negli anni ha sorriso ad atleti del calibro di Franco Chioccioli, Alberto Elli, Marco Pantani, e in tempi più recenti Simone Ponzi, Davide Cimolai ed Enrico Battaglin. Agli ordini del Direttore Sportivo Marco Gemin prenderanno il via da Casalecchio di Reno (Bologna), Nicola Breda, Alessandro Pessot, Federico D’Agostin, Christian Bassani, Nicola Da Dalt, Alex Bondavalli, Riccardo Donato, Luca Gatto, Manuel Pesavento e Filippo Rudi.

Piccolo Giro dell’Emilia (Domenica 27 Dicembre), formazione: Christian Bassani, Alex Bondavalli, Nicola Breda, Federico D’Agostin, Nicola Da Dalt, Riccardo Donato, Luca Gatto, Manuel Pesavento, Alessandro Pessot, Filippo Rudi. Direttore Sportivo: Marco Gemin.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'asolano Basso pronto per l’avventura mondiale di Richmond

TrevisoToday è in caricamento