rotate-mobile
Sport

Bebe Vio inarrestabile: a diciannove anni conquista la sua terza Coppa del Mondo

Ai campionati mondiali di Pisa arriva la terza vittoria consecutiva per la strepitosa atleta italiana che continua a infrangere tutti i record della sua disciplina. Mai nessuno come lei

TREVISO E' un anno indimenticabile per la straordinaria Beatrice Vio. Dopo gli ori olimpici conquistati alle ultime Paralimpiadi, la giovanissima atleta veneta ha dato il meglio di sé anche ai Campionati del Mondo di scherma, in programma a Pisa proprio nelle scorse ore.

Dopo la cena di gala alla Casa Bianca, le foto con il presidente Obama e qualche momento di svago, era comprensibile aspettarsi un piccolo calo di tensione dalla nostra fiorettista e invece Bebe ha dimostrato ancora una volta il suo immenso talento. Dopo la vittoria in semifinale per 15-8 contro la russa Byukova, l’azzurra si è ripetuta in finale al PalaCus sovrastando per 15-5 un'altra russa, Irina Mishurova, e ha aggiunto così un altro oro alla sua nutrita collezione di medaglie. Bebe a 19 anni è la prima atleta, priva di arti, ad aver vinto così tanto nella sua disciplina.

Su Facebook è seguita da quasi 300 mila utenti e nello sport ha numeri davvero impressionanti: oro all’Europeo 2014 a Eger (Ungheria) e a Casale Monferrato 2016, è campionessa mondiale (Strasburgo 2015); alla Paralimpiade di Rio, la sua prima, ha vinto l'oro nel fioretto individuale (cat. B), oltre il bronzo a squadre con Loredana Trigilia e Andreea Mogos. Dal 2012 partecipa a eventi internazionali: in 26 gare individuali (1 Paralimpiade, 2 Mondiali, 2 Europei, 19 tappe di Coppa del Mondo e 4 Mondiali Under 17) ha conquistato 25 medaglie (18 d’oro, 7 d’argento, 3 di bronzo). Difficile riuscire a conquistare qualcos'altro, ma per Bebe quella di sabato sera non sarà certo l'ultima vittoria. Di questo possiamo esserne sicuri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bebe Vio inarrestabile: a diciannove anni conquista la sua terza Coppa del Mondo

TrevisoToday è in caricamento