rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Monigo

Benetton Rugby, prestazione regale: Kings annientati a Monigo 31-3

Terza vittoria consecutiva e punto di bonus conquistato. I Leoni fanno impazzire Monigo con una prestazione sontuosa. Brutta prestazione dei sudafricani che fuori casa si fanno travolgere

TREVISO Davanti a uno stadio Monigo quasi esaurito, i Leoni di coach Crowley ottengono la terza vittoria stagionale conquistando, nel finale di tempo, anche il punto di bonus offensivo.

I trevigiani sin dai primi minuti di gioco fanno valere la propria fisicità, limitando di fatto le avanzate avversarie e proponendosi in fase offensiva con un ispirato Banks. All’8’ è proprio il mediano d’apertura neozelandese a portare in vantaggio i suoi. Sugli sviluppi di un’azione in fase d’attacco, i biancoverdi conquistano un vantaggio che non si concretizza. L’arbitro arresta il gioco, si torna nel punto in cui era stato commesso il fallo, Banks indica i pali e sigla i primi punti del match. Qualche minuto più avanti è ancora da un’irregolarità commessa dai Southern Kings che i Leoni possono allungare il divario: dalla lunga distanza il calcio di Banks termina ancora dentro. Al 29’ il copione si ripete, Banks conquista il terzo calcio di punizione e fa 3 su 3.

Nel frattempo i sudafricani rimangono in 14 per l’ammonizione a De Wee ed i Leoni ne approfittano. Mischia sui 5 metri avversari, ovale che termina nella mani di Banks il quale serve con un preciso calcio Esposito, questo vola in meta e marca. Dalla piazzola Banks colpisce il palo. Al 37’ azione insistita dei Kings che provano il drop ma Tebaldi, in fuorigioco, li stoppa. Dal seguente calcio piazzato Steyn de Wet accorcia le distanze. Il primo tempo si chiude quindi con i Leoni in vantaggio 14 a 3. I secondi 40 minuti di gioco iniziano con i biancoverdi in pieno controllo del match. Così dopo l’ottimo avvio, al 43’ fallo commesso dai Kings e biancoverdi che scelgono la mischia sui 5 metri avversari. Proprio dalla fase di gioco statica, i Leoni mostrano la loro superiorità in spinta: Barbini raccoglie l’ovale finta il passaggio ad Esposito e schiaccia oltre la linea di meta. La trasformazione di Banks termina a lato di poco. Nella seguente frazione di gioco sono i sudafricani a rendersi in un paio di occasioni pericolosi ma la difesa biancoverde è perfetta e non concede nulla. Così al 75’ sul contrattacco biancoverde un lungo passaggio di McKinley giunge ad Esposito che è bravo a evitare un paio di avversari e va dritto in meta. Allo scadere i Leoni provano ad andare in meta per la quarta volta e conquistare il punto di bonus. L’obiettivo viene raggiunto: Budd serve con uno splendido offload Hayward che a sua volta trova il sostegno di Lazzaroni. A pochi metri dalla linea, Traore in pick and go schiaccia oltre la linea. I Leoni biancoverdi battono 31 a 3 i Southern Kings, lo stadio è in visibilio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benetton Rugby, prestazione regale: Kings annientati a Monigo 31-3

TrevisoToday è in caricamento