rotate-mobile
Sport Monigo

Capolavoro all'ultimo secondo: il Benetton batte il Connacht capolista e da l'addio alla sua bandiera Ludovico Nitoglia

Una bellissima partita quella andata in scena a Monigo per l'ultima in campo di Ludovico Nitoglia, bandiera dei Leoni che ora andrà a vivere in Brasile. Il match finisce 22-21

TREVISO Festa nella festa quella andata in scena venerdì sera allo stadio di Monigo. Cominciata con l'ingresso in campo di Ludovico Nitoglia salutato dai 3700 tifosi biancoverdi, passando dalla proposta di matrimonio fatta a metà tempo da uno dei fan dei Leoni e conclusasi con il piazzato di Jayden Hayward a tempo ormai scaduto.

Il match non comincia nel miglior dei modi per gli uomini di coach Goosen, dopo il primo quarto d'ora sono due le mete realizzate dal Connacht, con Parata e Carr ed entrambe trasformate da Cooney. I Leoni non sembrano subire affatto il colpo, e si rifanno immediatamente, in tre minuti mettono a segno due mete, prima con Morisi che viene servito alla perfezione dal compagno di reparto Sgarbi e dopo con Steyn che scatta lungo la linea della rimessa laterale e schiaccia oltre i pali. Il Benetton Rugby prima di andare a riposo ha la possibilità di fare meta una terza volta ma la palla sfugge di mano e l'arbitro Fitzgibbon manda tutti negli spogliatoi. Il punteggio a fine primo tempo è di 12 a 14 in favore degli ospiti.

Consapevoli di quanto fatto nei primi quaranta minuti, i biancoverdi rientrano in campo e danno subito battaglia. Al 45' i Leoni dimostrano di essere superiori in mischia e così dopo una serie di falli commessi dagli irlandesi arriva la meta tecnica, Hayward traforma. Connacht reagisce portandosi nuovamente in vantaggio con il centro Robb. Al 67' standing ovation per il Leone Ludovico Nitoglia, che lascia il campo (per l'ultima volta in carriera, visto che appenderà gli scarpini al chiodo per andare a vivere in Brasile) tra gli applausi, al suo posto Alberto Lucchese. Ospiti che nonostante la segnatura insistono, ma capitan Zanni e compagni rispondono colpo su colpo. Si arriva così allo scadere, touche in favore degli irlandesi che portano a terra l'ovale, ma commettono un in avanti nella circolazione. La mischia biancoverde riesce a conquistare un calcio di punizione a ridosso della linea di metà campo. Hayward sistema la palla sulla piazzola ed un assordante silenzio invade Monigo. Ultimo sguardo ai pali, rincorsa, calcio ed è dentro. I Leoni salutano i propri tifosi con una vittoria per 22 a 21 contro la capolista Connacht.

Marcatori: 11' meta Parata tr. Cooney, 14' meta Carr tr. Cooney, 19' meta Morisi, 22' meta Steyn tr. Hayward, 45' meta tecnica tr. Hayward, 52' meta Robb tr. Cooney, 80'+2 p. Hayward.

Benetton Rugby: 15 Jayden Hayward, 14 Ludovico Nitoglia (67' Alberto Lucchese), 13 Luca Morisi (28' Tommaso Iannone), 12 Alberto Sgarbi, 11 Angelo Esposito, 10 Sam Christie (17' Luke McLean), 9 Edoardo Gori, 8 Abraham Steyn (70' Marco Lazzaroni), 7 Alessandro Zanni ( C ), 6 Francesco Minto, 5 Tom Palmer (58' Marco Fuser), 4 Filo Paulo, 3 Simone Ferrari (67' Manu Salesi), 2 Ornel Gega (70' Davide Giazzon) , 1 Matteo Zanusso. A disposizione: 17 Cherif Traorè. Head Coach: Marius Goosen

.Connacht Rugby: 15 Tiernan O’Halloran, 14 Niyi Adeolokun, 13 Rory Parata (51' Robbie Henshaw), 12 Peter Robb, 11 Fionn Carr, 10 Jack Carty (51' AJ MacGinty), 9 John Cooney, 8 Eoin McKeon, 7 Jake Heenan (57' John Muldoon), 6 Sean O’Brien, 5 Andrew Browne, 4 Quinn Roux (67'Aly Muldowney), 3 Rodney Ah You (59' JP Cooney), 2 Tom McCartney (C) (79' Dave Heffernan), 1 Ronan Loughney (44' Finlay Bealham). Head Coach: Pat Lam

SOLIDARIETA' PER CELESTE CARRER

Al termine del match, all'interno della Tenda del Ghiottone, è stato possibile visitare la mostra fotografica curata da Ludovico Nitoglia. Il pubblico ha così pouto partecipare alla raccolta fondi acquistando le gigantografie da lui realizzate. L'intero incasso verrà devoluto alla famiglia di Celeste Carrer, bambina di soli 5 anni affetta da atrofia muscolare spinale, per supportare la Fondazione "Con gli occhi di Celeste" Onlus.

IMG_9954-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capolavoro all'ultimo secondo: il Benetton batte il Connacht capolista e da l'addio alla sua bandiera Ludovico Nitoglia

TrevisoToday è in caricamento