rotate-mobile
Sport

Borso del Grappa: concluso il 1° Fizan Nordic Walking Sprint Trophy

Concluso il 1° Fizan Nordic Walking Sprint Trophy organizzato dall’associazione sportiva Asd Nordic Walking Montegrappa. I risultati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

9 aprile: il cielo plumbeo e le temperature quasi invernali non hanno spaventato gli oltre duecento appassionati dell camminata nordica che il giorno di Pasquetta hanno preso d’assalto Borso del Grappa per il 1° Fizan Nordic Walking Sprint Trophy organizzato dall’associazione sportiva Asd Nordic Walking Montegrappa.

Le pendici del Grappa e l’atterraggio deltaplani di Borso attrezzato a festa per il “Trofeo Montegrappa Expo 2012” di volo libero hanno fatto da cornice alla seconda tappa sprint del Nordic Walking in Tour. Tanti i piloti, che intenti nello studio delle previsioni meteorologiche e nei preparativi per le competizioni di volo, sono stati travolti dalla fiumana di walkers che, invadendo il sacro terreno di volo si sono appropriati momentaneamente dell’atterraggio per la partenza della tappa. Tra gli sguardi curiosi degli amanti del volo libero ed in particolare dei tanti nord europei presenti per le gare, i 220 walkers sono partiti con il solito spirito combattivo che caratterizza le tappe sprint di Nordic Walking. Il percorso campestre di 13.9 km è stato percorso dal primo atleta in 1h.38’.42” e via via sono sfilati tutti gli altri atleti per altre 2 ore.

Il percorso misto con prevalenza pianura e due strappi in salita è stato molto apprezzato dagli atleti; i primi 5 km hanno attraversato la Piana d’Oriente, passando per l’oasi di San Daniele di San Zenone degli Ezzelini, per poi salire sul Coll’Alto di Liedolo e raggiungere quindi il laghetto di Liedolo e il Colle San Lorenzo. Una puntata anche in provincia di Vicenza nel comune di Mussolente e quindi rientro a Borso del Grappa chiudendo l’anello.

Alle 15.00, dopo l’abbondante pasta party allestito presso il Garden Relais, sotto un leggero sole che finalmente ha fatto capolino tra le nuvole riscaldando i presenti si sono svolte le tanto attese premiazioni. Sono saliti sul podio:

Classifica femminile tempo ideale di percorrenza 2.30.00: 1-Tommasini Laura con 2.29.59 gruppo Eranordic, 2- Nogara Graziella con 2.30.35 gruppo Toste & Toast, 3- Tamburlin Anna con 2.30.40 gruppo Toste & Toast.

Classifica maschile tempo ideale di percorrenza 2.18.00: 1- Mazzocco Ivano con 2.18.05 gruppo Argo Nordic Walking, 2- Specia Nevio con 2.18.06 gruppo Argo Nordic Walking, 3- Zanette Doriano con 2.17.44 no gruppo.

Premiati per il miglior stile femminile: Marsura Maristella gruppo I Walk, Nicita Nicoletta gruppo Nordic Walking Arcobaleno, Castellan Sonia gruppo Alta Marca.

Premiati per il miglior stile maschile: Menin Marco gruppo Alta Marca, Bozzolla Stefano, De Martin Riner gruppo Team Nonno Rambo.

Alla fine sono stati premiati i primi 5 gruppi in base al numero di presenze; questa la classifica redatta: 1- Team Nonno Rambo, 2- Associazione Non Udenti Montebelluna, 3- Toste & Toast, 4- NW Arcobaleno, 5- Argo Nordic Walking Team. Facciamo notare che il nuovo gruppo di Montebelluna Associazione non udenti, new entry, si è classificata al secondo posto, quindi complimenti per la partecipazione.

Un successo quindi per questa prima edizione del Trofeo Fizan Nordic Walking Sprint Trophy che ha saputo unire il volo libero al nordic walking per la prima volta nella storia; due sport relativamente nuovi che si riconoscono nella passione e nella partecipazione gioiosa.

Ringraziamo quindi la Fizan Srl di Rosà produttore di bastoncini da Nordic, da sci e da montagna che ha sponsorizzato direttamente la manifestazione, la Kefas produttrice di scarpe da nordic, la Mival, il Garden Relais e L’antica Abbazia. Un ringraziamento particolare al consorzio turistico Vivere il Grappa che organizza tutto il contenitore del “Trofeo Montegrappa Expo 2012” e Aeroclub Montegrappa per aver preparato al meglio gli spazi dell’Expo.

Vogliamo anche ricordare e ringraziare particolarmente i 25 nostri soci che si sono messi a disposizione per l’organizzazione e la gestione della manifestazione. Un grazie di cuore a tutti loro. Un ringraziamento a tutti i partecipanti che con la passione e gioia contribuiscono a rendere sempre più popolare questo nostro bellissimo sport, grazie a tutti i Gruppi, dai meno numerosi ai più numerosi, per la passione e la capacità di aggregazione dimostrata e che diventano sempre più la colonna portante delle nostre manifestazioni rendendo sempre più grande e partecipato il Nordic Walking in Tour.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borso del Grappa: concluso il 1° Fizan Nordic Walking Sprint Trophy

TrevisoToday è in caricamento