rotate-mobile
Sport

Un trevigiano alla Boa Vista Ultratrail, la corsa selvaggia di Capo Verde

Fra gli oltre settanta iscritti c'è anche Claudio Morlin dalla provincia di Treviso. Sarà una prova in autosufficienza in un paradiso terrestre

TREVISO L’isola di Boa Vista è fra le dieci che compongono l’arcipelago di Capo Verde, immersa nell’oceano, ed è famosa per i suoi paesaggi aridi e per il vento incessante che soffia dall’Atlantico. Da 15 anni quest’isola a largo delle coste senegalesi è lo scenario della Boa Vista UltraTrail, che scatterà il prossimo 5 dicembre. Negli ultimi anni gli organizzatori del Friesian Team a fianco dell’Ultra Maratona di 150 km, hanno inserito due percorsi inferiori, per consentire anche a chi alle “ultradistanze” non è abituato, di godersi una vacanza fra sport e natura nel gioiello naturale di Boa Vista.

A fianco quindi della “classica” UltraMarathon di 150 chilometri con partenza e arrivo da Sal Rei, capoluogo dell’isola, hanno trovato spazio la SaltMarathon di 75 chilometri e la EcoMarathon di 42 chilometri. Traguardi che potranno anche essere scelti all’ultimo momento dai partecipanti, che in casa di problemi fisici non si vedranno così costretti a tornare da questa avventura privi del titolo di “finisher”, perché si sa che arrivare è ciò che conta. Tre percorsi, ma con uno scenario unico con chilometri da correre su fondi in continuo cambiamento: sterrati che diventano dune del deserto, petraie che si trasformano in strade, il tutto in autosufficienza, perché alla Boa Vista UltraTrail non si corre contro il cronometro o contro gli avversari, qui i partecipanti si devono misurare con la natura selvaggia dell’isola, e contro se stessi. Un’esperienza che lascia il segno.

Partecipanti
E' record di partecipanti per questa quindicesima edizione: «Siamo soddisfatti dell’andamento delle iscrizioni – spiega Marco Zaffaroni, alla guida del Friesian Team, co-organizzatore al fianco del Boa Vista Marathon Club – questa non è una gara di massa, ma siamo felicissimi di aver battuto il record di iscrizioni andando oltre i 70 quest'anno». Tra questi temerari c'è anche un trevigiano: Claudio Morlin, iscritto al percorso medio di 75 km denominato Salt Marathon. La gara riesce sempre a richiamare l’attenzione di numerosi ultratrailer stranieri. Fra gli iscritti si contano sei nazioni europee oltre all’Italia, a cui si aggiunge il contingente dei runner capoverdiani, padroni di casa. Saranno quindi presenti atleti provenienti da Portogallo, Germania, Austria, Ungheria, Polonia e Lettonia, mentre la carica degli italiani partirà principalmente del Centro Nord, da Aosta, fino a Udine, da Vicenza fino a Pistoia, saranno 16 le province rappresentate del Belpaese.

Denominazione    Distanza    Partenza    Traguardo
UltraMarathon         150 km         Sal Rei        Sal Rei
SaltMarathon          75 km           Sal Rei        Curral Velho
EcoMarathon          42 km           Sal Rei        Sal Rei    

Boa-Vista-UltraTrail-iscritti3-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un trevigiano alla Boa Vista Ultratrail, la corsa selvaggia di Capo Verde

TrevisoToday è in caricamento