rotate-mobile
Sport Centro

DIRETTA Giro d'Italia: al via la crono da Treviso a Valdobbiadene

I ciclisti si stanno preparando per la quattordicesima tappa. Si parte alle ore 12 con Marco Coledan, l'ultimo a partire sarà invece Fabio Aru.

TREVISO- Comincia sotto la pioggia battente di Piazzale Burchiellati la quattordicesima tappa del Giro d'Italia. Un'appassionante cronometro individuale di ben 59,4 chilometri da Treviso fino a Valdobbiadene. Una tappa che per lunghezza e difficoltà è destinata a mettere in crisi anche i ciclisti più esperti. Il percorso della crono di oggi è diviso nettamente a metà: i primi 30 chilometri, da Treviso a Conegliano, sono pianeggianti su strade larghe, rettilinee con qualche rotatoria a interromperle; i successivi 29,4 chilometri sono impegnativi, e presentano una salita di circa 3 chilometri al 7% poco dopo Conegliano. A questo si aggiungono i continui saliscendi tra le colline. Massima attenzione nel finale: gli ultimi 3 km sono in discesa fino ai 400 metri dall'arrivo, dove la strada sale al 5,5% fino al traguardo.

Si parte alle 12.00, un corridore ogni minuto: apre Marco Coledan, chiude la maglia rosa Fabio Aru (183°) alle 15:42. I ciclisti in questi minuti si sono preparati con grande concentrazione sotto gli occhi del pubblico numeroso accorso in città per assistere alla partenza. Occhi puntati sulle prove di Richie Porte (14:54), Rigoberto Uran (15:27), Dario Cataldo (15:30), Mikel Landa (15:36) e, soprattutto, Alberto Contador (15:39). Saranno invece tre i rilevamenti cronometrici: Ponte della Priula (17,6 km), San Pietro di Feletto (35,1 km) e Col San Martino (49,5 km). 

Giro d'Italia - 14^a tappa Treviso-Valdobbiadene

Qui sotto la videointervista con il Campione Olimpico di ciclismo su strada a Londra 2012, il kazako Aleksandr Vinokurov, attuale General Manager dell'Astana della Maglia Rosa Fabio Aru.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DIRETTA Giro d'Italia: al via la crono da Treviso a Valdobbiadene

TrevisoToday è in caricamento