rotate-mobile
Sport Pieve di Soligo

Natale di festa per la Eclisse Carenipievigina: inizio di stagione da urlo per tutte le squadre

Per festeggiare un'annata di successi la società, oltre alla tradizionale cena natalizia, ha organizzato anche un incontro con Chantal Borgonovo che presenterà il suo nuovo libro

PIEVE DI SOLIGO Tre squadre giovanili già campioni d'inverno, una in testa al proprio girone prima delle ultime due sfide dell'anno e un'altra che sta comunque lottando nelle prime posizioni dopo una partenza difficile. Se la prima squadra di Stefano Della Bella sta reggendo al meglio il non facile ritorno in Eccellenza e con il quinto posto in classifica (zona play-off) si conferma una delle protagoniste del girone di andata, meglio non potrebbe andare per il settore giovanile dell'Eclisse Carenipievigina.

La Juniores Elite allenata da Giampietro Fantinel, la Allievi Regionale (2001) di Massimo Marcon e la Giovanissimi Regionale (2003) di Carlo Conte hanno chiuso in testa alla classifica il girone di andata, laureandosi meritatamente campioni d'inverno. Un titolo "platonico", ma che, dopo il profondo rinnovamento tecnico attuato la scorsa estate dalla società, è motivo di soddisfazione per i responsabili giallo-rosso-blù guidati da Luciano Tittonel e Fabio De Martin. Basti pensare che la Juniores ha perso un solo incontro (vinti 12 su 14), la Allievi Regionale è addirittura imbattuta (12 vittorie su 13) e pure la Giovanissimi Regionale ha subìto una sola sconfitta (vinte 11 su 13). Primo posto in classifica anche per la Allievi Sperimentale (2002) di Massimo Fava, attesa dalle ultime due giornate di campionato per mantenere la testa, respingendo gli assalti di Team Biancorossi, Montecchio Maggiore (che andrà ora ad affrontare), Villafranca Veronese e Favaro (le uniche due riuscite a battere i giovani pievigini). Campionato positivo anche per la Giovanissimi Provinciale (2004) di Marino Antonioli che, pagato lo scotto delle tante novità iniziali, si è rimessa in carreggiata, chiudendo l'andata con quattro vittorie consecutive e il quarto posto.

Casca dunque al momento giusto la cena sociale di Natale dell'Eclisse Carenipievigina, quest'anno allietata dalla lotteria sociale con un montepremi di 5.000 euro. L'appuntamento con la cena è per giovedì 7 dicembre alle ore 20, presso lo stand della Pro Loco di Sernaglia della Battaglia, in viale Divisione Julia (vicino il campo sportivo). Alle ore 22 inizierà invece l'estrazione dei premi della lotteria. Ai risultati sul campo e alla convivialità in tavola, l'Eclisse Carenipievigina unisce però da sempre, come nella sua "mission" societaria, l'impegno sociale. In questo senso va letta l'iniziativa del presidente Gaetano Mattiola e della vice presidente Gabriella Campodall'Orto di portare a Pieve di Soligo Deanna Chantal Guigard, la moglie di Stefano Borgonovo, l'ex calciatore di Como, Milan e Fiorentina, morto di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) nel 2013, a soli 49 anni. Chantal Borgonovo, insieme alla giornalista e scrittrice Maria Paola (Mapi) Danna, presenterà il libro "Una vita in gioco"  (edizioni Mondadori Electa), dedicato proprio alla battaglia di Stefano e della sua famiglia contro il male che non gli ha lasciato scampo dopo una vita di gioie e successi sui campi di calcio. L'appuntamento è sempre per giovedì 7 dicembre, alle ore 18, nella biblioteca comunale di Pieve di Soligo, mentre il giorno dopo, venerdì 8 dicembre, il libro sarà presentato a Cison di Valmarino.

"Questa iniziativa sintetizza i nostri valori - spiega il presidente dell'Eclisse Carenipievigina, Gaetano Mattiola - Da un lato l'attenzione alla crescita tecnica dei nostri giovani, perchè magari un giorno, come Stefano Borgonovo, possano calcare anche i palcoscenici più prestigiosi del calcio nazionale e internazionale. Dall'altro lato, però, ci deve sempre essere l'attenzione per l'aspetto umano, per la crescita morale dei ragazzi, perchè anche di fronte ai dolori e alle avversità della vita, come su un campo da calcio, ci sia sempre il sorriso e la tenacia di non mollare mai".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale di festa per la Eclisse Carenipievigina: inizio di stagione da urlo per tutte le squadre

TrevisoToday è in caricamento