rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Mogliano Veneto

Fioretto Under 17, medaglia d'argento agli Europei per Eleonora Candeago

La fiorettista di Mogliano Veneto ha ottenuto un importante risultato ai Campionati europei cadetti e giovani svoltisi a Parenzo. Una grande prova di squadra per le azzurre

Arrivano dalle sale del Veneto due delle quattro atlete azzurre che ieri a Parenzo hanno conquistato l’argento nella prova a squadre di fioretto Under17 ai Campionati Europei Cadetti e Giovani. Dopo il bronzo individuale ottenuto lo scorso anno a Foggia, arriva la seconda medaglia continentale, questa volta a squadre, per Margherita Lorenzi, fiorettista della Comini Padova, mentre è una prima volta per Eleonora Candeago di Scherma Mogliano. 

La vittoria è andata alla Russia che ha superato il quartetto azzurro, composto anche da Carlotta Ferrari e da Matilde Calvanese, campionessa continentale in carica, per 45-36 nel match che valeva il titolo. Le italiane avevano vinto il primo assalto di giornata contro la Spagna col punteggio di 45-20, poi contro la Turchia nei quarti per 45-19 e, infine, avevano messo a segno contro l'Ucraina la stoccata del 45-34 grazie alla quale erano arrivate a giocarsi l'ultimo atto della gara. La medaglia a squadre ripaga Eleonora Candeago, allieva della Maestra Federica Berton, della parziale delusione della prova individuale di lunedì. L’atleta moglianese, infatti, dopo aver disputato una gara di altissimo livello (6a dopo i gironi) era stata fermata ai quarti di finale, quindi a un passo dalla medaglia, dall’ucraina Olga Sopit. Margherita Lorenzi nella prova individuale aveva subito lo stop negli ottavi per mano della connazionale Calvanese (come accaduto 12 mesi fa a Foggia quando, però, lo scontro tra connazionali arrivò solo in semifinale). Grande soddisfazione anche per Francesca Bortolozzi, Maestra di Margherita Lorenzi alla Comini Padova e tecnico della nazionale a Parenzo dove ha seguito il quartetto azzurro a fondo pedana durante tutta la gara. La giornata di ieri ha portato in dote all'Italia ben tre medaglie. Detto del fioretto femminile, le spadiste hanno conquistato l’oro e gli sciabolatori l’argento, portando l’Italia a quota otto medaglie nella manifestazione. Al via in questi giorni anche il programma dedicato agli Under20. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fioretto Under 17, medaglia d'argento agli Europei per Eleonora Candeago

TrevisoToday è in caricamento