rotate-mobile
Sport

Treviso e Lucca, gemellaggio nel segno dell'half marathon

Da un’idea di Salvatore Bettiol nasce un accordo di collaborazione tra le due città che quest’anno ospiteranno una mezza maratona

TREVISO - Un po’ si somigliano, con quel centro storico circondato da antiche mura e disseminato di tracce di una storia secolare.  Treviso e Lucca hanno però in comune anche un’altra cosa: quest’anno saranno entrambe sede del debutto di una mezza maratona. Il 4 maggio è in programma l’edizione inaugurale della Lucca Half Marathon, il 12 ottobre toccherà all’esordio della Treviso Half Marathon

Tra Treviso e Lucca, anche per questa ragione, è nata una solida amicizia. Qualche giorno fa, l’assessore allo Sport del Comune di Treviso, Ofelio Michielan, accompagnato dall’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol, il creatore della Treviso Half Marathon, è stato ospite della presentazione ufficiale della corsa toscana.  Nell’occasione, facendo propria un’idea di Bettiol, l’assessore trevigiano e il collega toscano, Massimo Tuccori, hanno gettato le basi per un gemellaggio che determinerà un legame forte tra le due città: nel segno della corsa, e dello sport in genere, ma non solo.

Le relazioni tra i due Comuni s’intensificheranno, attraverso scambi culturali e iniziative turistiche. Treviso e Lucca, insomma, presto saranno più vicine di quanto non dicano i 300 chilometri che le separano. E, ad ufficializzare il tutto, non mancherà un protocollo d’intesa su cui i due assessori hanno già iniziato a confrontarsi.  Intanto, in Toscana, a suggellare questo nuovo legame, hanno pensato di assegnare un premio speciale all’atleta che il 4 maggio dovesse correre la mezza maratona in meno di 1h02’59”.

Il tempo è quello realizzato da Salvatore Bettiol in occasione di un campionato italiano ospitato a Lucca nel 1988. E’ passato oltre un quarto di secolo. Ma la sfida resta attuale. E Bettiol sarà lì, il 4 maggio, ad incoronare il suo eventuale erede.         

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso e Lucca, gemellaggio nel segno dell'half marathon

TrevisoToday è in caricamento