rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Gianni Donà ha festeggiato l'8a Instructional League con i Mets

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Dopo la pausa festiva ho trovato il tempo di fare due chiacchere con il tecnico Gianni Donà sulla sua ultima esperienza nell'Academy dei Mets a Boca Chica di fine novembre 2015 (Nello stesso periodo nel 2014 sono andato con lui in Repubblica Dominicana è ho potuto toccare con mano questa straordinaria realtà). Dopo aver raccontato tutte le precedenti esperienze abbiamo tentato un approccio diverso con domande e risposte per descrivere la sua ultima full immersion nel magico mondo del baseball professionistico.

Questa è l'ennesima volta che vai alla Instructional League dei Mets. Cosa è cambiato in te dalla tua prima esperienza? E come ti hanno accolto?

Questa per la cronaca è la mia 8a Instructional League consecutiva con la franchigia dei METS. Diciamo che ora sono più disinvolto. L'accoglienza come sempre è magnifica!

Com'era l'ambiente in Accademy dopo la stagione esaltante 2015 dei Mets?

Sicuramente è stata un'ottima stagione, tutti ne sono orgogliosi. Ma come tu sai, quando arrivi secondo nessuno si ricorderà di te. Forse qualche rammarico ... Però non c'è tempo per pensare. La strada che porta al successo è sempre in costruzione!

Qualcuno dei coaches presenti ti ha spiegato come mai sono caduti rovinosamente nella World Series?

In verità non ne abbiamo parlato. A volte le cause di prestazioni meno buone sono molteplici. Ad esempio le performances di Murphy (vedi contro i Dodgers e i Cubs) furono strabilianti! Lo stesso per Jacob deGroom. Ma mantenere una simile condizione a volte non è così facile. A mio avviso, la pausa dopo i games contro Chicago ha fatto perdere il ritmo. Ma questa è una mia opinione.

Hai ritrovato tutto il vecchio staff o ci sono sono stati dei cambiamenti?

Lo staff è rimasto sostanzialmente invariato, se non per l'arrivo di un nuovo pitching coach: Rafael Roque ex Major con Milwaukee. E' stato compagno di Horacio Estrada (ex pitching coach del Padova nel 2015).

Sono stati introdotti dei nuovi drills di allenamento rispetto allo scorso anno?

La routine di allenamento è pressochè la medesima. Qualche piccola novità per lo stretching e conditioning.

Hai fatto nuovi incontri?

Ho conosciuto l'All-Star Ambassador Edgardo Alfonzo. Personaggio straordinario, umile e sempre disponibile. Lui non ha bisogno di presentazioni con i suoi 12 anni di Major League spesi tra Mets, Giants, Angels e Blue Jays. Abbiamo parlato a lungo. Ricordo una sua frase :"Ehi Giovanni, il baseball è semplice, non serve complicarlo!".

Ci sono nuovi talenti e magari qualche giocatore interessante che vorresti proporre a qualche squadra in Italia?

Tutti i ragazzi dell'Academy hanno del talento. I METS credono in loro.....ma di 100 uno o forse due arriveranno in MLB. Molti verranno rilasciati. Alcuni giocheranno in Mexico, altri in Nicaragua o Indipendent League. In questa fortunata area del pianeta è facile trovare dei buoni giocatori. Dipende dalle esigenze e dal budget dei teams. A me piacerebbe proporre dei giocatori ITALIANI!

Cosa ti piacerebbe suggerire alla nostra Federazione di fare per il nostro movimento alla luce del tuo considerevole bagaglio di esperienza acquisita con la franchigia dei Mets?

La nostra realtà e quella delle organizzazioni professionistiche sono due realtà ancora distanti per molteplici motivi. Noi possiamo solo lavorare per restringere questo gap. La nostra Federazione con l'Accademia di Tirrenia sta procedendo per la giusta strada e quello che ho visto oltre oceano e quello che facciamo noi è pressochè uguale. Dico solamente che dobbiamo continuare la nostra missione con PASSIONE, AMORE e RISPETTO e Auguro un prospero 2016 a tutto il movimento.

Paolo Basso

https://www.fieldofdreams.it/PagArticoli2016.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianni Donà ha festeggiato l'8a Instructional League con i Mets

TrevisoToday è in caricamento