rotate-mobile
Sport Castelfranco Veneto

Giorgione Pallavolo, domenica big match a Castelfranco Veneto: previsto il pienone

E' già esame di maturità e la prima prova è San Donà. Coach Carotta avverte: «Hanno tre atlete da serie A. Mi accontenterei di vincere un paio di set». De Bortoli ex di turno

CASTELFRANCO VENETO Il salto di qualità sta nel test con San Donà, ovvero la sfida al vertice di domenica che alle 17 a Castelfranco metterà di fronte la capolista Giorgione con la seconda in graduatoria. Finora, la squadra castellana ha condotto in maniera più che positiva la propria stagione vincendo 8 incontri su 9, grazie a un calendario per buona parte agevole. Nelle quattro partite conclusive del girone d’andata, le ragazze di Paolo Carotta dovranno però vedersela con San Donà, Fratte e Udine oltre che con Chios. Va da sé che nel prossimo mese si decideranno le sorti del primo posto. Si parte contro San Donà, formazione giovane e dal grandissimo potenziale: «San Donà è la squadra più forte del campionato e, oltre ai vertici nazionali under 18, punta alla promozione in B1 – dichiara Carotta -. Nonostante la giovane età del roster, vanta atlete di ottimo livello, tre delle quali sicuramente presto in serie A. Hanno grosse doti tecniche e fisiche e se non sono prime in classifica è a causa della giovane età. Se hanno perso qualche punto per strada non è stato sicuramente per il valore delle avversarie quanto per la normale inesperienza che una squadra giovane accusa ad inizio campionato».

Il tecnico castellano continua a predicare prudenza e a confermare di volersi salvare, ma è ben consapevole che il percorso fatto finora dalla sua squadra è stato eccellente: «Siamo stupiti ed estremamente felici dei risultati conseguiti in questo avvio di stagione. Essere davanti a tutti non era ciò che avevamo preventivato e la soddisfazione è molta. Ciò nonostante, siamo consapevoli che molto probabilmente le cose non andranno così per tutto il resto del campionato. In palestra lavoriamo con serenità e ottima intensità, negli incontri siamo sempre riusciti a districare la matassa anche quando il momento sembrava irrimediabilmente negativo. Abbiamo anche avuto un pizzico di fortuna. Se San Donà ci lascerà degli spazi li sfrutteremo: andare al tie break sarebbe un ottimo risultato ai fini della classifica».

Da segnalare, nella formazione ospite, le tre atlete top che sono: Emma Cagnin, campionessa europea under 16; Chiara Mason, bronzo europeo nel beach volley under 19, e Federica Carletti. «È una partita decisamene importante e vincere in casa sarebbe fantastico – chiosa Carotta -. Tuttavia non sono convinto che la classifica finale dipenderà dagli scontri diretti. Il campionato è lungo e dipenderà molto dai punti che si lasciano per strada negli incontri sulla carta più agevoli. Sono quelle le lunghezze che nelle prime nove partite di campionato hanno fatto la differenza». Per il big match di Castelfranco Veneto è atteso il pienone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgione Pallavolo, domenica big match a Castelfranco Veneto: previsto il pienone

TrevisoToday è in caricamento