rotate-mobile
Sport

Giro d'Italia 2017, Zaia: "Tappa decisiva tra spettacolo sportivo e rievocazione storica"

Il governatore del Veneto sulla corsa rosa del prossimo anno: "La Pordenone-Asiago potrebbe decidere la classifica finale, gli appassionati veneti non avranno da annoiarsi"

TREVISO “Anche quest’anno il Veneto, grazie all’impegno della Regione, è nel cuore pulsante del Giro d’Italia, con una tappa spettacolare che, sui terreni della Grande Guerra tra Monte Grappa e Asiago, potrebbe dire una parola definitiva sulla corsa rosa, essendoci poi solo l’appello della crono finale Monza-Milano”.

E’ questo il commento del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia al percorso del Giro d’Italia 2017, che si correrà dal 5 al 28 maggio prossimo, e che prevede, alla penultima tappa, la Pordenone-Asiago, il cui percorso attraverserà il Veneto, presentando la scalata ai 1.392 metri di Cima Grappa, una discesa intrigante e una nuova salita verso il traguardo finale di Asiago a quota 1.200.

“Come Regione – ricorda Zaia – abbiamo perpetuato la collaborazione diretta con il Giro e con il suo direttore Mauro Vegni, che ringrazio per l’ormai storica attenzione al nostro territorio. Volevamo una tappa spettacolare dal punto di vista sportivo ma anche significativa per la rievocazione storica, facendo passare la corsa più amata dagli italiani sui terreni della Grande Guerra. Ci siamo riusciti, e questo è motivo di grande soddisfazione”.

“Dal punto di vista agonistico gli appassionati veneti non avranno da annoiarsi – dice Zaia, noto per la sua personale passione per lo sport del pedale – perché, a seconda di come sarà costruita la classifica alla partenza da Pordenone, potremmo assistere a veri e propri duelli, con l’ultima chance offerta agli scalatori prima della crono tutta in piano tra Monza e Milano. Ad Asiago potrebbe decidersi il Giro 2017 e comunque sarà scritta una pagina decisiva”.

“Saranno 190 chilometri di spettacolo sportivo, di rievocazione storica, di esaltazione della passione e delle capacità organizzative dei veneti – conclude Zaia – che ancora una volta porteranno i nostri territori alla ribalta internazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2017, Zaia: "Tappa decisiva tra spettacolo sportivo e rievocazione storica"

TrevisoToday è in caricamento