rotate-mobile
Sport Conegliano

Giro d'Italia: il trevigiano Modolo vince la 13ma tappa in volata

Il ciclista coneglianese con uno sprint finale travolge il traguardo. L'italiano Fabio Aru (Astana) è la nuova maglia rosa di leader

JESOLO Il corridore trevigiano Sacha Modolo (Lampre - Merida) con uno sprint finale ha vinto la tredicesima tappa del Giro d’Italia, la Montecchio Maggiore – Jesolo.  Una tappa di 147 chilometri in attesa della quattordicesima frazione di sabato, una cronometro individuale di 59,4 chilometri che partirà da Treviso e arriverà a Valdobbiadene, dove nasce il Prosecco. "Finalmente ho vinto una tappa! Il mio grandissimo compagno di squadra e amico Max Richeze mi ha tirato la volata perfetta ed io ho coronato il lavoro di squadra - ha commentato subito dopo la vittoria Modolo -. A Fiuggi ero deluso con me stesso. A Forlì è arrivata la fuga e non ho potuto fare la volata, era destino che vincessi nella tappa di casa. Ho moltissimi amici che son venuti a vedermi da San Vendemiano, il mio paese. Una vittoria indimenticabile". 

Alberto Contador (Tinkoff Saxo) è stato coinvolto in una caduta appena prima della neutralizzazione ai -3km e ha perso secondi preziosi in favore di Fabio Aru, che ha indossato la Maglia Rosa di leader della classifica generale. "Oggi è stata durissima - ha detto Aru -, sotto la pioggia su un percorso piatto ma ricco di rotatorie e altri arredi urbani. Sono sempre stato davanti in buona posizione per evitare possibili cadute, e quando è capitato ero al sicuro. Ora penso solo a domani. Sarà una tappa importantissima. Darò tutto, ma il Giro finisce domenica prossima a Milano". 

RISULTATO FINALE
1 - Sacha Modolo (LAMPRE - MERIDA) in 3h03’08”, media 48,161 km/h
2 - Giacomo Nizzolo (TREK FACTORY RACING) s.t.
3 - Elia Viviani (TEAM SKY) s.t.

 

MAGLIE
MAGLIA ROSA – BALOCCO – Fabio Aru (ASTANA PRO TEAM)
MAGLIA ROSSA – ALGIDA – Elia Viviani (TEAM SKY)
MAGLIA AZZURRA – BANCA MEDIOLANUM – Beñat Intxausti (MOVISTAR TEAM)
MAGLIA BIANCA – EUROSPIN – Fabio Aru (ASTANA PRO TEAM)

CLASSIFICA GENERALE (PRIMI CINQUE)
1 - Fabio Aru (ASTANA PRO TEAM)
2 - Alberto Contador (TINKOFF SAXO) a 19"
3 - Mikel Landa (ASTANA PRO TEAM) a 1'14"
4 - Roman Kreuziger (TINKOFF SAXO) a 1'38"
5 - Dario Cataldo (ASTANA PRO TEAM) a 1'49"

LA TAPPA DI DOMANI Tappa n. 14 – TREVISO - VALDOBBIADENE (Cronometro Individuale) – 59,4km

Percorso Tappa a cronometro molto lunga e molto impegnativa sullo sfondo dei vigneti del Prosecco. La tappa lunga 59,4km è divisa nettamente a metà. Primi 30km da Treviso a Conegliano pianeggianti su strade larghe, rettilinee con qualche rotatoria a interromperle. Successivi 29,4km impegnativi, con una salita di circa 3km (GPM) al 7% poco dopo Conegliano e continui saliscendi e serpeggiamenti tra le colline su strade mediamente ristrette dal fondo in ottimo stato.

Ultimi km Ultimi 3km in discesa fino ai 400m dall’arrivo. Ai 750m curva impegnativa a sinistra seguita ai 500m (ancora in discesa) da una curva a destra che con la successiva ai 400m immette nel rettilineo finale di 400m al 5.5%, su asfalto di larghezza 6m.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia: il trevigiano Modolo vince la 13ma tappa in volata

TrevisoToday è in caricamento