rotate-mobile
Sport Castelfranco Veneto

Giro della Valle d'Aosta: la Zalf-Fior pronta per la nuova avventura

Scelti dalla dirigenza del team i cinque uomini per la corsa a tappe valdostana: saranno Pearson, Velasco, Bagioli, Salvador e Zilio

CASTELFRANCO VENETO Obiettivo puntato sul 52° Giro della Valle d'Aosta per la Zalf Euromobil Dèsirée Fior che ha ufficializzato i cinque atleti che comporranno la formazione che martedì prossimo salirà sulla pedana di partenza del cronoprologo di Morillon (Francia). Daniel Pearson, Simone Velasco, Nicola Bagioli, Enrico Salvador e Giacomo Zilio: questa la composizione del team che sarà chiamato al difficile compito di sfatare il "tabù" Valle d'Aosta. La gara a tappe che si correrà interamente in Savoia, tra Francia e Italia, con chiusura domenica prossima sul Colle del Gran San Bernardo, infatti, è tra i pochi allori che ancora mancano nella nutrita bacheca di casa Lucchetta e Fior.

"Partiamo con una squadra che sulla carta è molto competitiva: Pearson lo scorso anno ha chiuso nella top ten e Velasco ha dimostrato al Giro delle Pesche Nettarine di trovarsi a proprio agio anche nelle gare a tappe. A questi due si aggiungeranno tre scalatori di razza come Bagioli, Salvador e Zilio che potranno fare da supporto ai due capitani ma che, strada facendo, potrebbero anche ricoprire i panni delle prime punte" ha commentato Luciano Rui che, guardando al tracciato 2015 del Giro della Valle d'Aosta ha sottolineato "Sarà un Valle d'Aosta tosto e difficile. Si partirà con la cronoscalata che conosciamo bene perchè è stata affrontata lo scorso anno e si chiuderà con la frazione del Gran San Bernardo che, nonostante sia breve, potrà ancora riscrivere la classifica. Nel mezzo ci saranno quattro tappe difficili e insidiosissime dove ogni metro di salita potrebbe essere quello decisivo".

Gli ultimi appuntamenti che permetteranno ai ragazzi diretti da Gianni Faresin, Luciano Rui e Luciano Camillo di rifinire la condizione in vista del Giro della Valle d'Aosta si correranno domenica a Ornago (Mi), sul circuito riservato ai velocisti che metterà in palio la Medaglia d'Oro Nino Ronco e a Gallio (Vi), dove si concluderà l'impegnativa edizione 2015 del Giro del Medio Brenta.

Queste le tappe del 52° Giro della Valle d'Aosta:
Martedì 14 Luglio - Prologo - Morillon - Les Esserts - 5,4 km
Mercoledì 15 Luglio - 1^ Tappa - Morillon - Les Esserts - 151,3 km
Giovedì 16 Luglio - 2^ Tappa - Courmayeur - Pont St Martin - 151,2 km
Venerdì 17 Luglio - 3^ Tappa - Gressan - Breuil Cervinia - 162,3 km
Sabato 18 Luglio - 4^ Tappa - Pollein - St Christophe - 152,2 km
Domenica 19 Luglio - 5^ Tappa - Pré St Didier - Gran San Bernardo - 86,6 km

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro della Valle d'Aosta: la Zalf-Fior pronta per la nuova avventura

TrevisoToday è in caricamento