rotate-mobile
Sport Nervesa della Battaglia

I fratelli Paolo e Michela Zanatta conquistano la M10K Diecimila del Montello

Sul podio i compagni di allenamento, Alberto Rech e Simone Gobbo. Al femminile, seconda Angela Mattevi e terza Erika Bagatin. Grande successo per la corsa, soddisfatti gli organizzatori

NERVESA DELLA BATTAGLIA Ci tenevano, eccome, a conquistare la vittoria nella gara di casa. E così è stato. Sono loro, i fratelli Paolo e Michela Zanatta i vincitori della prima edizione della M10K Diecimila del Montello, che nella giornata di domenica 29 ottobre, si è svolta tra Nervesa della Battaglia e Volpago del Montello.

Il 35enne e la 39enne, residenti proprio a Volpago, hanno tagliato, a braccia alzate, il traguardo posto dentro lo stadio, in quella pista che ha accolto le loro prime esperienze atletiche scolastiche. Dietro al portacolori delle Fiamme Oro e dell’Atletica Ponzano, rispettivamente Alberto Rech (Silca Ultralite Vittorio Veneto) e Simone Gobbo (Tornado) e Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra) ed Erika Bagatin (Maratonina Udinese). Spettacolari gli scorci di un Montello colorato d’autunno (start dal campo volo di Jonathan Collection Aerei Storici di Nervesa, con passaggio sullo Stradone del Bosco, lungo il canale Brentella e transito nel comune di Giavera), con percorsi apprezzatissimi anche da camminatori e podisti che hanno animato la manifestazione ludico - motoria Fiasp (5 e 10 km) con partenza e arrivo a Volpago. La cronaca della gara maschile, vede subito in testa, al secondo chilometro, Zanatta, Gobbo, Rech, “accompagnati” da Catalin Tecuceanu (Silca Ultralite). Al terzo chilometro, i tre favoriti Zanatta, Gobbo e Rech, che procedono a ritmo sostenuto, si sbarazzano della compagnia. L’unico a seguirli a poca distanza è Giacomo Esposito (Silca Ultralite). Attorno al quinto chilometro, strappo di Zanatta che riesce ad avvantaggiarsi di qualche decina di metri su Gobbo e Rech. A Giavera del Montello, il poliziotto stacca definitivamente la coppia formata dai compagni dell’allenamento, Gobbo e Rech. Per Zanatta arrivo in 31’24’’. Dietro di lui, Rech in 31’42’’ e Gobbo in 31’46’’. “La gara di casa, su strade sulle quali mi alleno e delle quali conosco ogni angolo - dice Paolo Zanatta - è stata una festa, ho corso con i miei compagni di allenamento, sono contento di aver alzato le braccia per la vittoria proprio sulla pista che ha accolto il mio primo approccio, grazie ai giochi studenteschi, con l’atletica.” 

Al femminile, una gara tutta in testa per Michela Zanatta, che parte velocissima, restando, per la prima parte, con il primo gruppo degli uomini. La trevigiana sul finale paga un po’ il ritmo veloce tra gli iniziali importanti saliscendi, ma nessuna riesce a tenere la sua andatura. Anche per lei, come per il fratello, braccia alzate e vittoria in 38’17’’. Al secondo posto la giovanissima Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra) in 38’32’’, terza Erika Bagatin (Maratonina Udinese) in 40’00’’. Quarto posto per l’azzurra e vicecampionessa italiana indoor nei 1500 Promesse (e bronzo outdoor) Irene Vian (Atletica Silca Conegliano) in 40’20’’. “Abito a un chilometro da qui, ci tenevo proprio a far bene - commenta Michela Zanatta - ho fatto una partenza forte che ho un po’ pagato sul finale, ma è andata bene. Le prossime due domeniche con mio fratello e altri ci dedicheremo a due cross, uno in Trentino e uno a Trieste per partire poi bene nel 2018 e preparare una buona stagione su strada, in particolare.” Ospite speciale, un altro Zanatta, Jacopo, campione italiano Assoluto e Under 23 di decathlon 2017, portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto. Oltre all’azzurrino, presente anche l’assessore allo sport del Comune di Volpago, Alessia Rigatti, con il vicesindaco Renato Polevato e l’assessore al sociale, Manuela Bertuola. “E’ stata una bella giornata di sport nel nostro territorio, reso ancora più bello dai colori autunnali - afferma l’assessore allo sport, Alessia Rigatti - i partecipanti, arrivati anche da fuori provincia, hanno apprezzato molto i percorsi proposti ai piedi del Montello. Accogliamo poi con soddisfazione la vittoria degli atleti di casa, che hanno occupato tutto il podio maschile e il primo posto del podio femminile.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I fratelli Paolo e Michela Zanatta conquistano la M10K Diecimila del Montello

TrevisoToday è in caricamento