rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Ponte di Piave

"Il Coni incontra la Scuola": a Ponte di Piave una giornata dedicata a sport e salute

L'obiettivo era proprio quello di promuovere stili di vita sani e salutari a partire dalla attività fisica fino all'alimentazione, il tutto a misura dei ragazzi del nuovo millennio

PONTE DI PIAVE Si è svolta venerdì mattina, presso la palestra dell'Istituto Comprensivo di Ponte di Piave, una giornata denominata "Il CONI incontra la Scuola". La giornata, voluta dall'Amministrazione comunale, hanno spiegato il Sindaco Paola Roma e l'Assessore allo Sport, Stefania Moro, ha voluto essere l'occasione per presentare i lavori di ristrutturazione dell'impianto sportivo.

Nell’ambito del progetto “1000 cantieri per lo sport”, nato dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Istituto per il Credito Sportivo è stata avviata nel 2015 l'iniziativa denominata “500 impianti sportivi di base”. Nell'ambito di tale progetto sono stati individuati in tutta Italia 500 interventi meritevoli di essere finanziati proprio dal Credito Sportivo ed il Comune di Ponte di Piave è stato destinatario di un contributo, grazie alla redazione da parte dell'Ufficio Tecnico comunale, di un progetto di adeguamento delle due palestre. Presente all'evento in rappresentanza della Regione Veneto il Dott. Sambo - della Direzione Sport, il Consigliere provinciale con delega allo Sport, Tommaso Razzolini, il delegato CONI provinciale, Giovanni Ottoni.

Ospite d'onore la campionessa "della porta accanto" Sara Cardin, che ha ultimamente arricchito il suo palmares con la medaglia d'argento ai Campionati Europei che si sono svolti ad inizio mese in Turchia, e che è "di casa" nella palestra di Ponte di Piave. E' stato dato spazio al Prof. Ezio Burigana ed alla Prof.ssa Luigina Botti, ex professori dell'istituto comprensivo di Ponte di Piave. In particolare del Prof. Burigana sono i murales, realizzati "alcuni anni fa" proprio con gli studenti e visibili ancora oggi sulle pareti dell'edificio scolastico. Particolare attenzione è stata rivolta al progetto promosso dall'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana.

La Dott.ssa Giuseppina Girlando – Direttore servizio igiene degli alimenti e della nutrizione e la dietista, dott.ssa Simona Dalla Pria hanno voluto condividere questa giornata perché obiettivo comune dei tre più importanti soggetti del territorio, Comune - Scuola ed Azienda Sanitaria è proprio quello di promuovere stili di vita sani e salutari a partire dalla attività fisica fino all'alimentazione. I ragazzi si sono quindi cimentati in alcune attività sportive organizzate a cura della Società Grifoni Rugby Oderzo. E al termine, per tutti, una merenda sana a base di acqua, frutto e panino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Coni incontra la Scuola": a Ponte di Piave una giornata dedicata a sport e salute

TrevisoToday è in caricamento