rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Pallavolo, battaglia all'ultimo set per l'Imoco contro il Chieri della Piccinini

Le Pantere di Conegliano, domenica al Palaverde, hanno difeso strenuamente il loro quarto posto in classifica, perdendo 2-3 dopo una partita emozionante

Ottava giornata ricca di emozioni al Palaverde, ieri. L'Imoco Volley Conegliano ha affrontato una delle big del campionato, la Duck Farm Chieri di Francesca Piccinini.

Davanti a un pubblico di oltre tremila persone, le Pantere hanno giocato una splendida partita, finita 2-3 per le ospiti, lottando fino all'ultimo set.

L'imoco ha un esordio scoppiettante, guadagnando presto il 4-1 con un muro di Barcellini e le difese di Rossetto. Il primo vantaggio per il Chieri arriva sul 6-7, subito rimbalzato dal diagonale di Fiorin, che manda Conegliano avanti 8-7.

Le due squadre di alternano al vantaggio, in un set ricco di emozioni che si chiude con un sudato 28-30 per le torinesi. Il secondo non è da meno. Al vantaggio del Chieri 2-4 le Pantere reagiscono da 4-7 a 9-9. Nikolova esce per un infortunio alla coscia sinistra e viene sostituita da Zanotto, ma l'Imoco non si perde d'animo.

La gara si fa sempre più tesa e il secondo set si chiude 25-20. Nel terzo set, nonostante l'assenza di Nikolova, le Pantere continuano a giocare alla grande. coach Gaspari rivede l’attacco dal centro: Crozzolin è brava per il 7-5, poi Piccinini va out, Barcellini mura ed è 10-7. Al 12-8 Nikolova rientra, stringendo i denti, e la squadra macina gioco.

Le piemontesi sembrano in affanno davanti all'aggressività delle Pantere, aizzate da un Palaverde bollente. Piccinini risveglia le sue, che sfoderano le molte armi nascoste nel fodero, ma Nikolova risponde a tono, fino a quando il capitano Raffa Calloni fa esplodere il Palaverde con un muro strabiliante consegna il terzo set a Conegliano 25-22.

Le ospiti si presentano al quarto set con l'intenzione di prolungare il match e, con Ravetto e Piccinini volano subito avanti 4-10, approfittando di un calo di tensione delle ragazze di Gaspari. Crozzolin tenta la rimonta con il muro del 5-10, ma non basta.

I cambi non sono sufficienti a ridare forza a Conegliano, dopo lo sforzo dei set precedenti, e le padrone di casa sprofondando 6-18. Duck Farm vince il quarto parziale, nonostante l’abbozzo di reazione dell’Imoco nel finale, 13-25.

Il tie break è all'altezza della gara infinita e sofferta giocata nei set precedenti. Piccinini fa valere la sua classe e manda subito avanti Chieri, mentre l’Imoco fatica a rispondere. La contesa è bellissima: le Pantere sfoderano una grinta da leonesse e raggiungono il Chieri, 8-8, per poi superarlo 10-9.

Il finale è al cardiopalma. Dopo due ore e mezza di emozioni Calloni sigla il 14-12, match ball. Il primo lo annulla Piccinini, il secondo il muro su Nikolova. Ma Fiorin mette il 15-14, Nikolova sfiora l’ace (15-15) e Vindevoghel, dopo 3 match ball annullati, ha la palla per vincere, ma è la grande Crozzolin a pareggiare 16-16.

Alla fine la gara di resistenza e di nervi premia il Chieri 18-20, dopo un match dalle incredibili emozioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallavolo, battaglia all'ultimo set per l'Imoco contro il Chieri della Piccinini

TrevisoToday è in caricamento