rotate-mobile
Sport Conegliano

Imoco Volley, intervista a Raphaela Folie con parole da leader: "Ora punto all'Europeo"

"Ci aspetta una grande stagione con le mie Pantere. Sarà un'altra stagione lunga e intensa, ma la squadra è una delle più forti del campionato e gli innesti sono di altissima qualità"

CONEGLIANO Raphaela Folie sarà un elemento-chiave della nuova Imoco Volley, con la sua conoscenza dell'ambiente dopo la prima positiva stagione da Pantera e la sua duttilità al centro, sia a muro che in attacco. L'abbiamo raggiunta a Roma dove, dopo una vacanza a Miami post Grand Prix, sta preparando l'Europeo con la Nazionale azzurra.

"La mia estate sta andando molto bene, in Nazionale con l'arrivo di Davide Mazzanti c'è un bel clima, un gruppo giovane e ambizioso con cui si lavora bene in serenità;personalmente ho anche trovato molto spazio quindi sono contenta. Di certo aver colto un bel risultato nel Grand Prix ha aiutato a lavorare ancora meglio, ora guardiamo all'Europeo con fiducia, il girone non è difficilissimo, poi arriveranno le avversarie più toste e ci si giocherà il torneo contro le big. Puntiamo a una medaglia, ma c'è ancora tanto tempo davanti per allenarci bene e far funzionare tutto a puntino per il grande appuntamento".

Dopo l'Europeo tornerai all'Imoco Volley, come vedi la prossima stagione? "Sarà un'altra stagione lunga e intensa, con tantissime partite e ben quattro obiettivi. La squadra è una delle più forti del campionato, gli innesti sono di altissima qualità, ma ovviamente bisognerà creare il nuovo gruppo. Sarà bello tornare al Palaverde con i nostri super tifosi, e sono contanta che ci sarà Daniele (Santarelli) come coach perchè è una persona speciale e un grande professionista, penso che assorbirà in fretta il salto al nuovo ruolo di capo allenatore e da parte mia la massima disponibilità a contribuire in campo e in spogliatoio". "La squadra mi piace molto - continua la centrale di Bolzano - siamo forti e giovani, con tanto talento in tutti i ruoli. Giocheremo per vincere in tutte le competizioni, ma prima di tutto bisogna creare un bel gruppo e una squadra compatta per ambire ai massimi traguardi perchè la concorrenza è agguerrita in Italia e in Europa".

Cambia il palleggiatore, sarà importante per te nel tuo ruolo trovare subito l'intesa: "Skorupa è abbastanza unica nel panorama dei palleggiatori, quindi è difficile fare un paragone con Asia Wolosz che avremo quest'anno. Di certo Asia, contro cui ho giocato spesso, è una grande palleggiatrice, atletica, intensa anche in difesa e negli altri fondamentali, mi piace il suo modo di giocare e penso che non ci saranno problemi di intesa, penso che sia davvero un grande acquisto per noi".

Il tuo obiettivo personale per il 2017/18? "Beh, sono ancora abbastanza giovane e quindi vorrei ancora progredire tecnicamente. Non vedo l'ora di lavorare con Daniele per mgiliorare ancora in tutti gli aspetti del gioco. Vorrei crescere come giocatrice e come persona, come trascinatrice del gruppo visto che sto diventando grande...e ovviamente l'obiettivo è vincere ancora qualche trofeo, magari anche più dell'anno scorso che è stato positivo, ma con qualche rimpianto per il finale di stagione".

Cosa vuoi dire ai tuoi tifosi? "Ai tifosi voglio dire che sarà una grande stagione, lunga e intensa. Io lo scorso anno grazie a loro ho vissuto al Palaverde e in giro per l'Italia emozioni che non avevo mai provato in carriera. Loro sono la nostra forza e la nostra certezza, starà a noi ripagarli giocando sempre al massimo e cercando di dare a loro e alla società le più grandi soddisfazioni. Non vedo l'ora, io e anche le mie compagne di Nazionale, di riabbracciarli tutti e di risentire l'atmosfera unica del Palaverde".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imoco Volley, intervista a Raphaela Folie con parole da leader: "Ora punto all'Europeo"

TrevisoToday è in caricamento