rotate-mobile
Sport Conegliano

Grande riscatto dell'Imoco Volley contro la Nordmeccanica Piacenza

Le Pantere si risollevano ottenendo, pur incomplete, tre punti d'oro sul canpo di Piacenza, la seconda in classifica. Ora con l11° vittoria in fila in campionato scappano a +4 in classifica sulla seconda

CONEGLIANO  Nella sfida seconda contro prima a Piacenza l’Imoco Volley deve fare a meno di Robinson, volata in USA per i funerali della nonna, al suo posto nel sestetto di partenza la toscana Alice Santini, per la prima volta titolare in gialloblu’, e alla fine sara’ una delle note positive di una grande partita delle Pantere. Il primo set vede le padrone di casa di Piacenza partire decise con Mejiners a muro, ma risponde subito Easy e si resta in equilibrio con il primo punto di Santini che vale il 6-6. La squadra dell’ex Gaspari prova il primo allungo, ma a sorpresa l’ace di Anthi Vasilantonaki riequilibra il match, assieme alle veloci di Adams. Ma Piacenza insiste, coglie a muro il +3 , poi sul 19-15 coac Mazzanti deve chiedere time out. Entrano anche Nicoletti e Serena per Glass e Ortolani, ma le padrone di casa viaggiano spedite e il 10° punto del set di un’ottima Mejijners chiude i giochi sul 20-15.

Nel secondo set l’Imoco cambia musica, prendendo confidenza con la nuova formazione. Adams mura subito, per far capire l’antifona alle attaccanti avversarie. Poi capotan Arrighetti guida la carica al centro, un ace di Easy e c’e’ l’allungo 3-5. Il ritmo delle Pantere è alto, Moki De Gennaro inventa difese spettacolari e l’Imoco ne approfitta e vola a +4  con un pallonetto di Easy. Coach Gaspari chiede time out. L’Imoco pero’ continua a spingere, Alice Santini sigla il 15-20 mentre la Nordmeccanica va un po’ in tilt , ed entra Valeriano per Mejijners. Bauer prova a riportare sotto Piacenza, ma l’Imoco con una Easy in palla  e i fondamentali che girano chiude bene 16-25.

Nel terzo set inizia bene la squadra di casa con Bauer in fast e Sorokaite, ma Easy reagisce con un attacco pazzesco. Sul 5-3 coach Mazzanti chiede un time out taumaturgico e ne scaturisce un parziale di 4-0 per le Pantere, che vanno a segno con Ortolani e poi forzano gli errori della squadra di casa. Piacenza rimette la testa avanti ancora con una Bauer aggressiva a muro. Ma l’inerzia del set è adesso nelle mani delle Pantere: salgono in cattedra Rachael Adams e Megan Easy, muri e attacchi che mandano avanti l’Imoco Volley, che allunga fino all’11-17. Nonostante i time out e i cambi della squadra di casa, l’Imoco continua a macinare gioco, splendida Santini nella palla piazzata che regala il 12-19 alle Pantere. Conegliano non molla, Santini è ancora protagonista per il 17-22. Brividi  sulla rimonta finale delle piacentine, con Sorokaite  e i muri a spingere fino al -3. Ma la squadra di Mazzanti ha imparato mercoledì scorso la lezione e trova la lucidità per chiudere sul 21-25 con la “solita” Easy.

Nel quarto set la squadra di Gaspari ha Petrucci in regia, e con una scatenata Sorokaite allunga fino al 6-3. Ma risponde alla grande Serena Ortolani, suo l’ace del -1, poi la coppia Adams-Easy riporta in parità le Pantere a quota 9. A muro Adams fa paura, e Megan Easy va in cielo ad attaccare palloni incredibili sopra al muro di casa. Equilibrio e scintille, con i tifosi gialloblu’ che si fanno sentire quando Conegliano sorpassa sul 15-16 dopo una splendida difesa di De Gennaro e un colpo di destrezza din un’utilissima Santini. Capitan Arrighetti con un pallonetto die suoi regala il +2 alle Pantere di coach Mazzanbti , ma Sorokaite, sempre lei, pareggia i conti. Finale palpitante al PalaBanca, le squadre si scambiano prodezze, ancora Adams al centro impiomba il 23-23. Easy segna la pipe del 23-24, pareggia ancora una grande Sorokaite. Il 24-25 è opera di Alice Santini, ben imbeccata da Glass, e la chiusura è affidata a una splendida Easy , fredda nel chiudere il 24-26.

Se ci voleva una bella reazione dopo la sconfitta in Coppa Italia, l’imoco Volley ha dimostrato con questa 11° vittoria consecutiva colta sul campo della seconda in classifica, che il carattere c’e’ e quello di mercoledì è stato un incidente di percorso. Ora l’Imoco è prima con 4 lunghezze di vantaggio sulla Nordmeccanica e questa dimostrazione di forza, nonostante l’assenza di Robinson, ottenuta su uno dei campi piu’ difficili della A1, restituisce fiducia e morale al gruppo gialloblu’.

NORDMECCANICA PIACENZA: Sorokaite 20, Valeriano, Belien 8, Bauer 15, Leonardi (L), Marcon 8, Bianchini 2, Melandri 1, Poggi (L), Petrucci, Pascucci, Meijners 16, Taborelli, Ognjenovic 1. All. Gaspari.

IMOCO CONEGLIANO: Glass 4, Serena, Ortolani 12, Santini 11, Adams 15, De Gennaro (L), Easy 23, Arrighetti 7, Crisanti, Nicoletti , Barazza, Vasilantonaki 1, De Bortoli. All. Mazzanti.

Arbitri: Bartolini e Boris
Durata set: 26′; 23′; 28′; 30′.
Note: errori in battuta Pc 7, Im 6; Aces Pc 2, Im 7, Muri punto Pc 12, Im 6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande riscatto dell'Imoco Volley contro la Nordmeccanica Piacenza

TrevisoToday è in caricamento