rotate-mobile
Sport Villorba

Imoco Volley, Lilt e Cuoredarena insieme per regalare un sorriso

Domenica 2 dicembre prenderà il via al Palaverde il primo Social Day che vedrà le Pantere trevigiane impegnate in un'importante iniziativa di solidarietà con la Lilt

Domenica 2 dicembre, in occasione della gara fra l’Imoco Volley Conegliano e Club Italia Crai, avrà luogo la prima delle tre giornate social organizzate da Cuoredarena ed Imoco Volley.

Dopo la prima sconfitta stagionale occorsa mercoledì con la capolista Novara, la squadra di coach Santarelli riparte domenica dalla gara con le "baby" del Club Italia Crai, finora a 1 punto in classifica (l'Imoco Volley ne ha 15) ottenuto proprio contro l'Igor. L'allenatore delle Pantere ha le idee chiare sulla partita di domenica: «Mercoledì con Novara abbiamo giocato una partita non da noi, con alcune cose buone, ma soprattutto con molti errori in attacco e in battuta a cui non eravamo abituati e su cui stiamo e dovremo lavorare molto. Per fortuna guardando al lato positivo la sconfitta è venuta in una partita non decisiva e avremo il tempo per lavorarci sopra e correggere gli errori, a partire dal match di domenica con il Club Italia in cui vogliamo riscattarci. Loro sono giovani e talentuose, hanno già dimostrato proprio con Novara che possono diventare pericolose perché giocano con spregiudicatezza e serene nell'approccio mentale. Essendo giovani possono fare cose eccezionali, ma anche qualche errore banale figlio dell'inesperienza, quello che sarà importante per noi sarà essere ordinate e pensare soprattutto al nostro gioco per tornare a vincere di fronte ai nostri tifosi».

Prima della partita ci sarà spazio per un grande momento di solidarietà. Da sette anni, e sempre nel periodo pre-natalizio, gli amici di “Giocare in corsia” della Lega Italiana per Lotta contro i Tumori sono ospiti al Palaverde in occasione di una gara di campionato. Madrine dell’evento le pantere Anna Danesi, Martina Samadan, Valentina Tirozzi, Easy Megan, Joanna Wolosz, e prima del fischio d’inizio la classica foto ricordo in campo con i volontari Lilt ed alcuni rappresentanti dei tifosi social Cuoredarena. Ci sarà anche Wendy, la renna morbidosa, un peluches per un Sorriso che avrà la finalità di finanziare la presenza dell’educatrice che tutti i giorni accoglie ed accompagna i bambini (e i loro familiari) in attesa di intervento chirurgico in Day Surgery. L’invito per tutto il pubblico presente al Palaverde è quello di sostenere questo Social day, recandosi ai banchetti allestiti dell’associazione Lilt - Giocare in Corsia per regalarsi Wendy o anche solo per una piccola offerta. Nel 1994 un gruppo di Volontari in seno alla “Lilt”, dopo una breve ma intensa esperienza con una piccola paziente, decise di dar vita al progetto di animazione Giocare in Corsia. L’obiettivo primario era ed è quello di utilizzare il gioco per rendere meno estraneo e difficile l’ambiente ospedaliero agli occhi dei piccoli. Il percorso è iniziato presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Da allora il gruppo è cresciuto e si è arricchito di nuovi volontari, ha approfondito tematiche sul dolore e formato persone capaci di offrire ai bambini le modalità per meglio affrontare la degenza ospedaliera; dal 2007 l’attività si è estesa anche al reparto di pediatria dell’Ospedale a Conegliano; nel 2009 è stato dato vita al progetto “Isola Serena” e dal 2011 è iniziata una collaborazione con gli Ospedali Tumorali di Kiev in Ucraina e Novosibirsk in Siberia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imoco Volley, Lilt e Cuoredarena insieme per regalare un sorriso

TrevisoToday è in caricamento