rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Velasco, il guru della pallavolo in Ghirada: "Ho grande stima per il Volley Treviso"

"Conosco bene Michele Zanin, ho molta stima di lui e del lavoro che ha fatto e che sta facendo qui e non a caso l’ho voluto nel mio staff dedicato ai Processi Selettivi"

Julio Velasco, il coach della generazione dei fenomeni azzurri che ha vinto tutto, in visita al settore giovanile orogranata nelle scorse ore per visionare i talenti trevigiani e per un confronto con lo staff tecnico. L’ex allenatore azzurro, che ha dato l’addio alla panchina nello scorso maggio dopo l’ultima stagione di SuperLega a Modena, sta apportando diversi cambiamenti nel volley giovanile con l’obiettivo di riqualificare il panorama di giovani azzurri e per farlo è fondamentale passare da un miglioramento sia tecnico e fisico degli atleti sia di quantità dei tesserati, in quest’ultimo caso andando a contrastare le cause del drop-out, ovvero l’abbandono precoce dello sport.

È stato dunque uno scambio di idee a tutto tondo quello che si è tenuto venerdì in Ghirada, nel quale Velasco ed i tecnici di Volley Treviso hanno potuto confrontarsi e toccare i focal point dell’apprendimento giovanile sia sotto un profilo tecnico che motorio che permetterà a Velasco e al team azzurro di ottimizzare il lavoro necessario all’inserimento degli atleti nel panorama dell’alto livello.

Lo stesso Velasco, in apertura, ha ribadito il buon lavoro fatto dal club trevigiano: “Quello di Volley Treviso è sicuramente un settore giovanile di eccellenza – ha dichiarato il “guru” del volley – Conosco bene Michele Zanin, ho molta stima di lui e del lavoro che ha fatto e che sta facendo qui e non a caso l’ho voluto nel mio staff dedicato ai Processi Selettivi. Allenare il settore giovanile è un mestiere complesso, non è sufficiente insegnare la sola componente tecnica, ma è fondamentale fin dai primi bagher, inserire una componente di lavoro fisico e mentale. Dobbiamo agevolare più possibile il gioco ricostruendo in quel contesto il lavoro tecnico”. Il pomeriggio del tecnico argentino è proseguito poi con l’intervento in campo e la presa visione degli allenamenti dell’under 14, dell’under 16 e dell’under 20 scambiando anche con i giovani del settore giovanile orogranata dei feedback sul lavoro svolto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velasco, il guru della pallavolo in Ghirada: "Ho grande stima per il Volley Treviso"

TrevisoToday è in caricamento