rotate-mobile
Sport

Treviso: l'arbitro di baseball Marco Costa conquista il tetto della massima serie

Marco Costa è il terzo arbitro di baseball trevigiano ad arrivare nella massima serie sulle orme dei suoi maestri Targhetta Aldo e Fabrin Lino

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

TREVISO Marco Costa è l'ultimo della dinastia di arbitri di baseball castellani che hanno raggiunto la massima serie di baseball, Italian Baseball League, portando lustro allo sport trevigiano. La strada fu aperta negli anni ottanta dal pioniere Targhetta Aldo che per primo raggiunse la serie A (allora si chiamava così) e poi divenne Internazionale coronando una carriera lunga oltre trent'anni. Lo seguì Fabrin Lino che iniziò negli anni '90 e che ha arbitrato fino allo scorso anno conseguendo prestigiosi risultati anche in ambito internazionale.

Oggi è il momento del giovanissimo Marco Costa, classe 1991, che quest'anno è diventato arbitro effettivo di IBL e che ha diretto le finali di Coppa Italia, giocate questo fine settimana a Rimini. Ha diretto, inoltre, una delle partite di finale per il Titolo Italiano tra il Rimini e Bologna (per chi non lo sapesse nella Fortitudo Bologna, neo campione 2016, milita un altro castellano l'ex grande giocatore e attuale coach Fabio Betto). Per la cronaca, nella storia del baseball della provincia, dagli albori ad oggi, solamente questi tre arbitri hanno raggiunto il massimo livello e tutti e tre sono nativi di Castelfranco Veneto. Marco, dopo aver giocato per otto anni nelle giovanili del Società Dragons di Castelfranco Veneto, di cui suo padre il Dott. Franco ne è il presidente, inizia nel 2008 la carriera di arbitro. Il suo percorso è quello classico con tanta gavetta nelle serie giovanili e le serie C.

Nel 2010 diventa Arbitro Nazionale e approda alla serie B. Stacanovista per natura arbitra ad ogni occasione conseguendo una grande esperienza e questo lo aiuta a passare anno dopo anno di categoria. Nel 2013 partecipa ad un corso IBAF (International Baseball Federation) e viene chiamato ad arbitrare al Torneo delle Accademie a Tirrenia. Alla fine dell'anno viene premiato dal CNA (Comitato Nazionale Arbitri) come miglior arbitro nazionale della serie B. Nel 2014 diventa effettivo nella serie A-Federale e dirige delle partite dell'Italian Baseball Week. Durante l'anno partecipa negli Stati Uniti a un corso arbitri sotto l'egida della MLB a Fort Myers in Florida, arbitrando partite di college.

Nel 2015 arriva la convocazione ad arbitrare alcune partite della IBL e dirige i play-off della serie A-Federale. Viene insignito a gennaio 2016, in occasione della Umpire Convention, con il "Premio Patrizia Martini" per l'arbitro dell'anno. Finalmente nel 2016 entra effettivo nelle liste della massima serie e nel mese di marzo dirige il Torneo delle Accademie, organizzato dalla Major League International, che si è disputato a Barcellona. Nel mese di agosto dirige Gara 2 delle finali di IBL e la settimana scorsa ha diretto le finali di Coppa Italia. Attualmente è il più giovane arbitro della IBL e il prossimo passo sarà quello di entrare nella lista degli Arbitri Internazionali, come i suoi due grandi maestri Targhetta e Fabrin, ma chi conosce Marco Costa giura che tra non molto ci riuscirà.

Paolo Basso

https://www.fieldofdreams.it/PagArticoli2016.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso: l'arbitro di baseball Marco Costa conquista il tetto della massima serie

TrevisoToday è in caricamento