rotate-mobile
Sport

Matteo Tagliariol torna in pedana e raggiunge il terzo posto agli Assoluti di Spada Maschile

Lo schermidore trevigiano, che ha da poco abbandonato i social network, raggiunge un risultato a lungo cercato dopo l'infortunio patito al polso della mano armata

TREVISO Sono Lorenzo Bruttini, Mara Navarria e Luigi Samele i vincitori dei titoli tricolore in palio nella prima giornata di gara dei Campionati Italiani Assoluti e Paralimpici 2016. E' l'impianto del centro tecnico della FederBocce, trasformato in sala scherma dal comitato organizzatore del Frascati Scherma (Roma), ad accogliere la giornata inaugurale della rassegna tricolore, che ha visto svolgersi tre gare: spada maschile individuale, spada femminile individuale e sciabola maschile individuale

SPADA MASCHILE - Individuale
E' Lorenzo Bruttini il neo campione italiano di spada maschile. L'atleta delle Fiamme Azzurre si è imposto in finale per 15-13 sul campione del mondo under20 a squadre, Federico Vismara, del Piccolo Teatro Scherma Cariplo di Milano. La finale, dopo un vantaggio dell'atleta della società milanese, ha visto l'atleta toscano rimontare il passivo e concludere festeggiando il primo titolo tricolore della carriera. A salire sul terzo gradino del podio sono stati poi Matteo Tagliariol (Aeronautica Militare) ed Andrea Cipriani (Centro Sportivo Esercito). L'olimpionico di Pechino2008 è stato infatti fermato in semifinale per 12-11, al minuto supplementare, da Federico Vismara, mentre Andrea Cipriani è stato fermato da Lorenzo Bruttini per 15-9. Lorenzo Bruttini vince anche il Memorial "Carlo Carnevali" intitolato al compianto Commissario tecnico della Nazionale azzurra di spada.

SPADA FEMMINILE - Individuale
Va a Mara Navarria il titolo tricolore 2016 di spada femminile individuale. L'atleta dell'Esercito supera in finale Marzia Muroni della Forestale col punteggio di 15-7 e mette in bacheca il terzo titolo italiano della sua carriera. La portacolori dell'Esercito, dopo aver superato la compagna di Centro Sportivo, Brenda Briasco per 15-7, aveva superato in semifinale la campionessa del Mondo Cadetti, Alessandra Bozza dell'Isef Eugenio Meda di Torino col punteggio di 15-12. Marzia Muroni, portacolori della Forestale, aveva invece superato ai quarti l'altra atleta dell'Esercito, Camilla Batini, per 15-8, e poi in semifinale Marta Ferrari (Aeronauica Militare) col punteggio di 15-9.

SCIABOLA MASCHILE - Individuale
Il campione italiano di sciabola maschile individuale 2016 è Luigi Samele. Lo sciabolatore delle Fiamme Gialle ha infatti vinto la seifinale contro il portacolori delle Fiamme Oro, Leonardo Affede, per 15-12, per poi aggiudicarsi la finalissima contro Giovanni Repetti dell'Esercito, col punteggio di 15-11. Terzo posto anche per Alberto Pellegrini delle Fiamme Gialle, sconfitto 15-8 da Giovanni Repetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Tagliariol torna in pedana e raggiunge il terzo posto agli Assoluti di Spada Maschile

TrevisoToday è in caricamento