rotate-mobile
Sport

Olimpiadi 2012, Matteo Tagliariol punta a riconfermare il titolo

Il campione di scherma trevigiano, Matteo Tagliariol, è pronto per le Olimpiadi di Londra. Il suo obiettivo: rivincere il titolo dopo la delusione di Catania

Mancano sei mesi alle Olimpiadi di Londra, ma il campione di scherma Matteo Tagliariol (29 anni) è pronto a rivincere il titolo.

L’oro trevigiano ha fatto la sua dichiarazione di intenti a margine della presentazione della collaborazione tra Coni e Procter and Gamble a sostegno della spedizione azzurra a Londra: “La delusione mondiale di Catania è ormai alle spalle. Mi presenterò alle Olimpiadi da campione in carica e quindi con tutto da perdere. Ma nell’anno dei Giochi mi trasformo – ha sottolineato Tagliariol – Sento sempre qualcosa di speciale dentro”.

Il campione trevigiano classe 1983, in questo periodo, si sta riprendendo da un infortunio alla mano destra: “Non c’è alcuna frattura – ha spiegato – ma solo uno stiramento capsulare”. E la prossima settimana lo schermidore tornerà in pedana per preparare il Gran Prix di Doha, uno degli ultimi tre appuntamenti di qualifica per ottenere il pass per Londra.

E tra i campioni della scherma potrebbe essere scelto il portabandiera azzurro per le Olimpiadi di Londra. Con tutta probabilità sarà Valentina Vezzali, oro nelle ultime tre edizioni, ma è stato fatto anche il nome di Aldo Montano, lo sciabolatore oro ad Atene, nel 2004.

“Sono due grandi campioni – ha commentato Tagliariol – ma credo che il nome di Aldo non abbia senso rispetto a Valentina. Sarebbe un’operazione mediatica. La Vezzali lo merita più di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi 2012, Matteo Tagliariol punta a riconfermare il titolo

TrevisoToday è in caricamento