rotate-mobile
Sport Quinto di Treviso

Seconda edizione del Memorial “Massimiliano Calabria” contro la leucemia

Sabato 28 maggio nel centro sportivo di via Tenni a Quinto. Lo scorso anno, alla prima edizione, sono stati raccolti 6 mila euro devoluti all'Ail

QUINTO Un calcio alla leucemia. Sabato 28 maggio negli spazi del centro sportivo di via Tenni a Quinto, proprio accanto allo stadio, andrà in scena la seconda edizione del Memorial “Massimiliano Calabria”, torneo di calcetto intitolato all'architetto di Treviso mancato nel gennaio dell'anno scorso a soli 33 anni dopo sedici mesi di lotta proprio contro la leucemia. Saranno otto le squadre a contendersi la vittoria. Con una motivazione speciale: tutto il ricavato verrà destinato all'Ail, associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma.

La manifestazione è stata presentata ieri in municipio dall'associazione Max 4 Life, gruppo costituito agli amici di Massimiliano dopo la sua scomparsa per raccogliere fondi a sostegno della ricerca. Assieme agli organizzatori c'erano Mauro Dal Zilio, sindaco di Quinto, e Nadia Soligo, assessore allo sport.

Il torneo di sabato avrà come ospiti d'onore due ex calciatori del Treviso: William Pianu e Gigi Beghetto. Si inizierà alle 10 e terminerà verso le 18. Nella mattina ci saranno le partite della fase a gironi. Alle 13 pausa pranzo. Nel pomeriggio verranno disputate le semifinali e la finale. Ma non ci sarà solo calcio. Durante tutta la giornata, infatti, si susseguiranno spettacoli, giochi e intrattenimenti per famiglie e bambini. E' prevista in particolare una esibizione di beatbox, tecnica riproduzione di suoni di strumenti a percussione. E alla fine, dopo le premiazioni, l'evento si chiuderà con un piccolo concerto. Il tutto a due passi dalle anse del fiume Sile, nel territorio del Parco. L'anno scorso, alla prima edizione, sono stati raccolti 6 mila euro, interamente girati all'Ail. E quest'anno “Max 4 Life” spera di fare ancora meglio.

un calcio alla leucemia

Alberto Calabria, fratello di Massimiliano: “Max era un grande sportivo. L'idea di organizzare con gli amici un torneo di calcetto in sua memoria per raccogliere fondi contro la leucemia è stata di fatto immediata. Si tratta di una manifestazione sportiva. Ma, oltre al calcio, sabato ci sarà anche intrattenimento per tutte le famiglie. Ringraziamo il Comune di Quinto che ci ospita in una splendida location”.

Davide Moscon, responsabile dell'associazione: “Tutto quello che fa la “Max 4 Life” lo fa in nome di Massimiliano e con lo spirito che Massimiliano ci ha insegnato nella sua purtroppo brevissima vita. Per noi è come se fosse ancora qua. Per questo l'evento sarà un giorno di festa. Un sabato da passare in compagnia aiutando chi sta male. Grazie a Massimiliano siamo riusciti a raccogliere l'anno scorso una cifra abbastanza importante: abbiamo donato 6 mila euro all'Ail. Cercheremo di replicare anche quest'anno il risultato straordinario dell'anno scorso, magari cercando di migliorarlo”.

Mauro Dal Zilio, sindaco di Quinto: “E' un grande onore ospitare eventi di questo tipo. Ringrazio tutti i ragazzi che hanno organizzato la manifestazione. Dobbiamo in tutti i modi cercare di sensibilizzare per finanziare sempre più la ricerca. Ben vengano queste cose a Quinto. Auspico che tanta gente venga a trovarci per cercare di dare una mano tutti quanti assieme”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seconda edizione del Memorial “Massimiliano Calabria” contro la leucemia

TrevisoToday è in caricamento