rotate-mobile
Sport Borso del Grappa / Via Martiri del Grappa

Miti e leggende della tradizione vietnamita: arti marziali e musica nella Marca

L'Associazione Vovinam Veneto, in occasione della chiusura dell'anno sportivo, ha organizzato una serata all'insegna del Vovinam, del Vietnam e delle loro origini. La manifestazione si è tenuta la sera di domenica 19 giugno presso la palestra delle scuole medie di Borso del Grappa. L'evento è stato curato e organizzato dal Mestro Claudio Zilio, Responsabile dell'Associazione Vovinam Veneto, e da Ketty Guderzo

BORSO DEL GRAPPA Anche per quest’anno l’Associazione Sportiva Vovinam Veneto ha voluto chiudere in maniera originale il ricco ed impegnato anno sportivo appena trascorso. L’evento, su invito dell’Assessore allo Sport di Borso del Grappa, Emanuela Baron, ha dato vita ad uno spettacolare mix tra sport e teatro, permettendo all’Associazione di far conoscere al pubblico non solo il vasto lato sportivo di questa disciplina marziale, ma anche la filosofia e i valori che sottostanno al Vovinam stesso. Ciò ha consentito di andare oltre, presentando così anche miti, leggende e tradizioni di un paese che per i più è tristemente famoso per la guerra piuttosto che per la sua cultura. Tra divinità immortali, creature fantastiche e acrobatici scontri, L’Associazione Vovinam Veneto ha presentato le origini del Vietnam stesso.

L’atmosfera è stata resa ancora più suggestiva grazie all’uso di abiti e maschere tipici della tradizione vietnamita e l’accompagnamento musicale live del gruppo Vo Shin, che ha visto impegnati gli atleti-musicisti delle palestre anche con l’uso di strumenti musicali tipicamente orientali. La serata ha registrato una grande affluenza, un successo per tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Tuttavia, le fatiche sportive non si sono ancora concluse.

Alla fine del mese di giugno un piccolo gruppo di atleti partirà alla volta della California, dove si terrà un torneo internazionale di Vovinam Viet vo Dao. Il gruppo rappresenterà così il nostro paese e sarà costituito esclusivamente da atleti dell’Associazione Vovinam Vento, in una competizione che vedrà coinvolte nove nazioni, tra cui gli Stati Uniti con il più alto numero di scuole partecipanti. 

Miti e leggende della tradizione vietnmanita

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Miti e leggende della tradizione vietnamita: arti marziali e musica nella Marca

TrevisoToday è in caricamento