rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Mogliano Veneto

Mondiali di Scherma Paralimpica: Bebe Vio è di nuovo campionessa del Mondo nel fioretto

A Roma la forte atleta trevigiana si prende ancora una volta l'oro nella Categoria B. Bene poi anche Alessio Sarri che conquista la medaglia d'argento nella spada maschile categoria B

MOGLIANO VENETO Si colora d'azzurro la seconda giornata di gara dei Campionati del Mondo di scherma paralimpica in corso all'Hilton Rome Airport di Roma Fiumicino. Dopo quella vinta da Matteo Betti nel fioretto nella giornata d'esordio, l'Italia aggiunge altre due medaglie al medagliere dell'edizione. Bebe Vio conquista infatti la medaglia d'oro nel fioretto femminile categoria B, mentre la seconda medaglia d'argento arriva per merito di Alessio Sarri nella spada maschile, categoria B.

La fiorettista, protagonista attesa di giornata, si conferma leader mondiale e straordinaria campionessa, superando le avvesarie con punteggi netti. L'azzurra, dopo aver vinto tutti i match del proprio girone, ha superato ai quarti di finale la georgiana Irma Khetsuriani con il punteggio di 15-5. In semifinale è poi giunta la vittoria per 15-1 sulla russa Irina Mishurova, prima della finalissima che, con il supporto di un tifo straordinario, ha visto la paralimpionica di Rio2016 sconfiggere l'altra russa Viktoria Boykova col punteggio di 15-3. "Sono entusiasta ma non scarica - ammette a caldo Bebe Vio - La gara più importante è quella di sabato, a squadre! Sto vivendo emozioni grandissime che sa regalarti solo lo sport. Vincere in casa - ha continuato - è ancora piu' bello perché qui ci sono tutte le persone care a guardarti. Sono felice soprattutto per questo: confermarsi ha un sapore diverso perchè questo  trionfo mondiale arriva dopo Rio e io mi sono preparata ancor meglio rispetto alla Paralimpiade. Adesso però pensiamo alla gara a squadre di sabato. Vincere da sola è bello, in squadra è stupendo!".

“Cara Bebe, a nome di tutta Mogliano, felicitazioni per il nuovo successo mondiale.  È la tua ennesima dimostrazione di caparbietà e forza di volontà. È l’ennesimo esempio per tutti noi e lo sprone a vivere la vita con serietà ed entusiasmo. Grazie”. Con queste parole affidate ad un telegramma, il Sindaco di Mogliano Carola Arena ha voluto esprimere a nome di tutta la comunità moglianese il sentimento di ammirazione e riconoscenza alla pluricampionessa Bebe Vio che ancora una volta, con il suo disarmante e contagioso entusiasmo, ha raggiunto un risultato tanto importante.

Alessio Sarri, invece, conquista la medaglia d'argento nella spada maschile categoria B, alla sua "prima" nell'arma non convenzionale, si ferma solo in finale al cospetto del plurititolato inglese Dimitri Coutya. Per l'atleta romano la soddisfazione per la medaglia d'argento arriverà solo dopo aver smaltito il rammarico per aver subìto la rimonta dal 14-12 in suo favore, sino al 15-14 con cui il britannico ha chiuso la gara conquistando la vetta del podio iridato.In precedenza, Alessio Sarri aveva sconfitto in semifinale per 15-13 il francese Yannick Ifebe dando così continuità ai successi ottenuti contro il tedesco Cheema per 10-9 e poi cotro il bielorusso Pranevich per 15-13 e, ai quarti contro il russo Konstantin Beych col punteggio di 15-9.  "E' un argento che per me vale oro - dice l'esperto atleta azzurro - Tiro di spada da un anno e questo risultato premia non solo i sacrifici miei ma anche quelli di mia moglie e di tutto lo staff che mi supporta ogni giorno. E' una grande soddisfazione che mi carica ancora di più in vista della gara individuale di sciabola e poi di quelle a squadre"

Nella stessa gara Gabriele Leopizzi è invece uscito sconfitto dal primo match di giornata contro l'ungherese Istvan Tarjanui per 15-5, mentre Michele Vaglini è stato eliminato dopo la fase a gironi. Italia fuori dal podio nel fioretto femminile categoria A e nella sciabola maschile categoria A. Tra le fiorettiste, Andrea Mogos ha concluso ai quarti la sua prestazione, perché sconfitta per 15-12 dall'ungherese Zsuzsanna Krajnyak. L'azzurra, in precedenza aveva eliminato nettamente per 15-3 la greca Efthymia Vlami. Si era fermata invece nel turno delle 16 Loredana Trigilia. L'esperta fiorettista di origini siciliane, è stata eliminata dalla portacolori di Hong ong, Justine Clarissa Ng col punteggio di 15-6. Sara Bortoletto invece è stata eliminata per 15-12 dalla russa Iuliia Maya nel match del turno dei 32. Gironi fatali infine per Letizia Baria.

Nella sciabola maschile, è Edoardo Giordan a sfiorare il podio. Lo sciabolaore di Torrimpietra, dopo aver eliminato lo spagnolo Alexander Prior per 15-8, è uscito sconfitto ai quarti di finale per 15-11 nell'assalto contro il russo Maxim Shaburov. Quest'ultimo, in precedenza, era stato l'artefice dell'eliminazione anche di Alberto Pellegrini col punteggio di 15-10. Stop dopo la fase a gironi per il terzo azzurro in gara, Pietro Miele.

CAMPIONATI DEL MONDO SCHERMA PARALIMPICA - FIORETTO FEMMINILE - CATEGORIA B - Roma, 8 novembre 2017
Finale
Vio (ITA) b. Boykova (Rus) 15-3

Semifinali
Boykova (Rus) b. Makrytskaya (Blr) 15-6
Vio (ITA) b.MIshurova (Rus) 15-1

Quarti
Makrytskaya (Blr) b. Chung (Hkg) 15-9
Boykova (Rus) b. Dani (Hun) 15-7
Mishurova (Rus) b. Vasileva (Rus) - Mishurova (Rus)
Vio (ITA) b. Khetsuriani (Geo) 15-5

Fase a girone
Beatrice Vio: 4 vittorie, nessuna sconfitta
Alessia Biagini: 1 vittoria, 4 sconfitte

Classifica (17): 1. Vio (ITA), 2. Boykova (Rus), 3. Makrytskaya (Blr), 3. Mishurova (Rus), 5. Vasileva (Rus), 6. Dani (Hun), 7. Chung (Hkg), 8. Khetsuriani (Geo). 14. Biagini (ITA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di Scherma Paralimpica: Bebe Vio è di nuovo campionessa del Mondo nel fioretto

TrevisoToday è in caricamento