rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Nervesa della Battaglia

Sul Montello in scena il Campionato Italiano Endurance Pony

Per gli amanti dei cavalli il 4 e 5 ottobre un evento da non perdere sulle colline trevigiane. La gara è aperta a ragazzi sotto i 14 anni

NERVESA DELLA BATTAGLIA - Il 4 e 5 ottobre le colline trevigiane del Montello saranno il teatro dell’edizione 2014 del Campionato Italiano Endurance Pony, organizzato dall’CTE Montello. La competizione si terrà presso il CTE Montello di Nervesa della Battaglia. I partecipanti attraverseranno i saliscendi di questo angolo del Veneto e i suoi verdi prati, uno scenario perfetto per chi vuole mettersi alla prova in una cornice unica. La gara si svolgerà su prati e capezzagne di campagna in proprietà private, in zona collinare, senza particolari pendenze o difficoltà di terreno. Gli amanti dei cavalli potranno seguire passo passo la gara, grazie ai punti di osservazione collocati lungo tutto l’itinerario. Un evento aperto a tutti e dedicato in particolare ai più piccoli che avranno un’occasione unica per stare in contatto con la natura. Sono numerose le categorie del Campionato previste che potranno affrontare i vari percorsi definiti sul Montello, non lontano dal fiume Piave: Avviamento –A – B- Elite – Emergenti. Categorie aggiunte: Debuttanti Under 14 e Cen A Under 14 (Qualificante).

Sarà disposto un punto fisso di assistenza lungo il percorso, con acqua a disposizione di concorrenti e delle loro assistenze. Un’organizzazione perfetta che consentirà agli atleti di misurarsi in tutta sicurezza.

INFORMAZIONI TECNICHE:

Il Campionato Italiano Endurance Pony che si terrà presso le strutture del CTE Montello è una manifestazione di endurance equestre riservata a cavalieri di età inferiore ai 14 anni, valida per l’assegnazione di ben 5 titoli Italiani della specialità. Il percorso si snoderà su prati e capezzagne di campagna in proprietà private, nella fascia di Montello compresa tra la “presa n. 1” e la “presa n. 3” versante nord. L’intero percorso sarà sorvegliato a vista da addetti del C.O., dal Nucleo Volontari Montello e della Protezione Civile di Nervesa della Battaglia, collegati tra loro e al Centro di Controllo via radio. L’attraversamento della “presa n. 2” avverrà previa autorizzazione comunale di chiusura al traffico della stessa per la durata della gara. Il Campionato Italiano Endurance Pony viene riproposto anche per il 2014 nel Comune di Nervesa, presso il CTE Montello, su richiesta della Federazione Italiana Sport Equestri, di genitori e degli addetti, dopo il grande successo dello scorso anno, data la perfetta organizzazione e sicurezza dei tracciati. Nella precedente edizione si è vista la partecipazione di circa 60 ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia, persino dalla Sardegna. L’endurance equestre è un’appassionante disciplina che coniuga perfettamente l’attività sportiva con la natura del Montello nella simbiosi tra cavalieri, cavalli ed ambiente. Ogni binomio dovrà percorrere diversi anelli, a seconda della categoria, con chilometraggio da 2 a 7 km, da una a massimo di tre volte. Il programma della manifestazione prevede l’arrivo dei concorrenti venerdì 3 o sabato 4 ottobre, l’apertura delle iscrizioni sabato 4 ottobre e lo svolgimento della gara domenica 5 ottobre.

COME SI SVOLGE UNA GARA DI ENDURANCE PONY E/O UNDER 14

Le manifestazioni di endurance pony sono aperte a cavalieri e pony anche senza esperienza nell’endurance, dato che le distanze da percorrere nelle categorie più corte sono a portata di tutti!

La giornata tipo si svolge come segue:

All’arrivo si formalizzano le iscrizioni, preventivamente inviate al comitato organizzatore, e si ritira il pettorale. Con pony o cavallo a mano, pettorale indossato e libretto di riconoscimento dell’equide, il concorrente si presenta alla visita preliminare, dove il veterinario controlla che il soggetto sia idoneo a prendere il via alla gara, mediante un controllo dei parametri metabolici e del trotto. (Un pony iscritto per due percorsi farà una sola visita preliminare). Successivamente il concorrente potrà partire sia singolarmente che a gruppi (max 3 binomi), in base all’ordine di partenza, accompagnatore previsto solo per la categoria Avviamento.

Il percorso si svolgerà su prati e capezzagne di campagna in proprietà private, in zona collinare, senza particolari pendenze o difficoltà di terreno. Il percorso dev’essere svolto alle andature preferite, cercando di avvicinarsi al più possibile alla media massima, terminando il percorso nella parte finale “tratto a vista” solo al trotto o al galoppo procedendo in linea retta, pena una penalità aggiuntiva di 20’’ al tempo impiegato. Al termine della prova, il pony o cavallo, dev’essere ripresentato per una visita finale entro 20 minuti dall’arrivo con una frequenza cardiaca inferiore ai 64 battiti al minuto. In ogni caso, ai fini della classifica, tanto più bassi saranno i battiti migliore sarà il punteggio che si otterrà, combinato comunque anche al miglior tempo di percorrenza dell’anello, mediante una formula matematica. Per ulteriori informazioni vedi “Regolamento gare di endurance pony” e “gare di endurance under 14” sito www.fise.it

Per ogni problematica di orario o per info, contattare la segreteria all’indirizzo mailmonicatiziano@people.it oppure al 3356346411 o al 0422 773193 

Ulteriori informazioni sul sito:www.ctemontello.it

TABELLA RIASSUNTIVA CATEGORIE IN PROGRAMMA IL 5 OTTOBRE 2014

CATEGORIA

Età cavaliere

Altezza pony

Velocità Media

Percorso da - a

Frequenza Cardiaca Massima

Accompagnatore

(nell'anno di compimento)

(in cm)

(in km/h)

(in km)

(in bpm)

AVVIAMENTO

5-14

Tutti i pony

3-6

1,5-3

64

OBBLIGATORIO

A

6-10

meno di 117

4-8

3-5

64

VIETATO

B

8-12

tra 117 e 149

6-10

5-8

64

VIETATO

ELITE

10-14

tra 117 e 149

8-12

8-12

64

VIETATO

EMERGENTI

12-14

tra 117 e 149

8-12

12-21

64

VIETATO

UNDER 14

10-14

pony o cavalli

8-12

21

64

VIETATO

DEBUTTANTI

tra 120 e 155

UNDER 14

10-14

pony o cavalli

10-15

42

64

VIETATO

CEN A

tra 120 e 155

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul Montello in scena il Campionato Italiano Endurance Pony

TrevisoToday è in caricamento