rotate-mobile
Sport

Il Moto Club La Marca Trevigiana chiude il 2017 con un titolo mondiale e molteplici podi

Andrea Verona, 18 anni, ha regalato allo storico gruppo trevigiano un titolo mondiale che arriva a suggellare una carriera incredibile, iniziata dal pilota vicentino nel Mini Enduro

TREVISO Un campione del mondo ! E' questo il primo risultato che salta agli occhi per il 2017 se si parla di Moto Club La Marca Trevigiana. Andrea Verona, 18 anni, ha regalato allo storico gruppo trevigiano un titolo mondiale che arriva a suggellare una carriera incredibile, iniziata dal pilota vicentino nel Mini Enduro poco meno di dieci anni fa. Verona, atleta del Marca Trevigiana ha vinto il titolo Youth nel Campionato del Mondo Enduro in sella ad una TM battendosi contro avversari fortissimi provenienti da tutta Europa e ha festeggiato ad Andorra (Spagna) nella premiazione ufficiale FIM, salendo sul podio accanto agli altri campioni italiani 2017, e fra questi il grandissimo Tony Cairoli, al suo nono titolo iridato.

186 soci e ben 110 licenziati per il Marca, il che significa piloti in attività e non solo nell'enduro. Il 2017 si avvia a conclusione per il Moto Club con un bottino di tutto rispetto. Verona ha vinto il mondiale e ha rappresentato l'Italia conquistando il 2° posto insieme ai  compagni di squadra nella classifica Junior alla Sei giorni. Subito dopo arrivano i risultati negli Assoluti d'enduro, massima espressione della disciplina in Italia: Duccio Graziani ha ottenuto il 2° posto nella classe EO della Coppa FMI, Verona ha vinto anche la Youth italiana e Mattia Cargnel ha chiuso ottavo la E3. Nel Campionato Enduro Senior il Marca Trevigiana sale sul terzo gradino del podio dei Moto Club con Gecchele-Tullio–Cominotto e Luison e sistema Verona al terzo posto per colpa di un infortunio che ha costretto il campione del mondo a rallentare un po' il ritmo concentrandosi solo sul massimo campionato. Nella Junior, nelle diverse categorie, un plauso va a Minot 2° nella E1 Cadetti, Dal Cortivo e Campagnolo.

Nel campionato enduro Triveneto vittoria assoluta di Nicola Dal Cortivo in J1 e di Matteo Luison nella S3 mentre al secondo posto c'è Filippo Tullio nella S1 e al terzo posto ci sono ben cinque piloti, fra cui la giovanissima Giulia Ortica. Tanti successi e tanti podi anche nel Regionale Veneto con i successi di Dal Cortivo, Filippo Tullio, Matteo Luison e Loris Bresolin nella Veteran con tre secondi posti e la bellezza di cinque terzi. Una stagione ricca di soddisfazioni per tutto il sodalizio che sta già lavorando sui progetti del 2018, con nuovi piloti che entreranno a far parte della grande famiglia. "Un ringraziamento speciale va ai partner che hanno rinnovato la loro fiducia e il loro appoggio al Marca Trevigiana, da Idea Optic a Vernici Caldart e poi Narduzzi, 2RZ, Eurofin, New Supply Group, Risp, Security Service e Sartorello".

L'attività del Moto Club tra l'altro in questo 2017 si è concentrata anche sull'organizzazione delle gare e dopo l'ottimo risultato ottenuto lo scorso anno nel Regionale si è cimentata nell'allestimento dell'ultima prova degli Assoluti d'enduro in collaborazione con il Geco Team, a Trichiana, gara decisiva per l'assegnazione dei titoli italiani Una curiosità: il titolo mondiale mancava alla compagine trevigiana da oltre 15 anni. Precedentemente avevano vinto nel 1997 il titolo squadre di Club alla Sei Giorni di Lumezzane, il mondiale nel 1998 con Roman Michalik e ancora il Mondiale nel 2000 con Matteo Rubin che seppur appartenente ad un altro MC è cresciuto nel Marca Trevigiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Moto Club La Marca Trevigiana chiude il 2017 con un titolo mondiale e molteplici podi

TrevisoToday è in caricamento