rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Miane

Motta, Miane e Cessalto conquistano l'accesissima sfida della Coppa Tre.Uno

Le finali hanno visto trionfare Pallavolo Motta nella coppa di I, II e III divisione maschile, il Miane nella coppa di I e II Divisione ed il Cessalto nella coppa di III divisione per il femminile

MIANE Tre finali, 15 set, per quasi 7 ore di gioco: non si poteva chiedere di più quanto ad intensità, capovolgimenti di fronte ed emozioni a queste finali di Coppa Tre.Uno 2017-18, che hanno visto trionfare Pallavolo Motta nella coppa di I, II e III divisione maschile, il Miane Volley nella coppa di I e II Divisione ed il Cessalto Volley nella coppa di III divisione per il settore femminile. Grande giornata di volley e di festa quella a Motta di Livenza e a Gorgo al Monticano: dal gioco, appassionante e mai scontato, al tifo, sempre caldo per tutta la durata delle gare, al fair play dimostrato da tutte le squadre, gli ingredienti ci sono stati tutti per rendere queste finali un momento da ricordare.

Ad aprire le danze al PalaGrassato di Motta di Livenza sono le due squadre maschili, Pallavolo Motta e Kastel Conegliano. La gara non tradisce le aspettative: i precedenti tra le due formazioni, già molti in questo avvio di stagione tra girone di coppa e campionato, denotano grande equilibrio, che si vede durante tutta la partita. Motta, che si guadagna il set ball nel primo parziale, spreca l’occasione e Kastel ne approfitta andando a vincere 26-24. Nel secondo Motta si fa sentire di più a muro e in battuta, e porta a casa il set per 25-19. Nel terzo le due formazioni procedono a braccetto fino al 10 pari, poi Conegliano prende il largo grazie al muro più incisivo e a qualche indecisione di troppo nel campo di Motta: 25-18. Nel quarto set Kastel parte con una serie di errori e sul 4-0 per Motta il coach coneglianese chiama time-out. La pausa sembra far bene al Kastel che si riporta in parità sull’8 pari e poi addirittura in vantaggio, ma la battuta di Motta inizia a far male (4 ace in questo set) e Conegliano spreca diverse occasioni in contrattacco: Motta vince 25-21 e la gara va al tie-break. Motta inizia subito a costruirsi un buon vantaggio portando a casa diversi break-point e si va al cambio campo sull’8-5. Tante le azioni spettacolari tra le due formazioni, ma è sempre Motta a riuscire a finalizzarle, chiudendo poi la gara con un ace (15-7) e portandosi a casa la Coppa.

Grande equilibrio anche nella finale femminile tra Miane Volley e GSD Castion, tranne nel primo set, che vede Castion imporsi per 25-17 giocando una buona pallavolo e approfittando di un Miane forse un po’ contratto nell’avvio di gara. Miane in difficoltà anche per tutta la prima metà del secondo set, poi ritrova fiducia e continuità e riesce a recuperare e a vincere il set 25-19. Nel terzo il Miane continua a macinare punti fino a portarsi sul 20-13, poi Castion reagisce e riesce a recuperare fino al 23-21 Miane grazie anche ad una battuta più incisiva, ma non riesce nell’impresa e perde 25-22. Nel quarto set Castion continua a spingere in battuta ed è in vantaggio per tutto il set, poi grazie anche ad alcuni muri nei momenti decisivi vince per 25-21. Nel tie-break Miane si porta in vantaggio (7-3), Castion lotta e si va al cambio di campo sull’8-5; entusiasmante il finale di partita, con azioni prolungate e tante difese da entrambe le parti, ma è il Miane ad avere la meglio e a festeggiare la vittoria.

Nella finale di III divisione femminile, che con 2 ore e 28 minuti di gioco è la più lunga delle tre finali, è il Cessalto Volley a vincere sulla Polisportiva Zerosport, con quest’ultima che in svantaggio per 2 set a 1 riesce a portare la gara al tie-break vincendo il quarto set ai vantaggi (26-24). Non si fa scoraggiare però il Cessalto che domina il quinto set vincendolo per 15-8 e aggiudicandosi la Coppa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motta, Miane e Cessalto conquistano l'accesissima sfida della Coppa Tre.Uno

TrevisoToday è in caricamento