rotate-mobile
Sport Carbonera

Pallacanestro Olimpia Sile: la nuova stagione sportiva porta grandissime novità

Oltre alla Serie D, la collaborazione con Universo Treviso Basket, attiva da molto, porta quest'anno tre squadre a vestire le divise bianco/blue con il marchio Pool OlimpiaSileTVB

CARBONERA La nuova stagione della Pallacanestro Olimpia Sile è già partita e ci sono grandi novità. La collaborazione con Universo Treviso Basket, attiva da molto, porta quest'anno 3 squadre a vestire le divise bianco/blue con il marchio Pool OlimpiaSileTVB. Under 16, Under 15 e Under 13 nascono condividendo giocatori, allenatori e strutture. La vicinanza territoriale e di cultura sportiva fra le tre società ha avuto naturale sfogo in questo progetto. Sono ormai passati 5 anni da quando è iniziata la collaborazione tra Carbonera e Silea, "ora siamo a fare un altro passo in avanti. L'unione fa la forza, si dice, perchè ottimizza e allarga le risorse, permette a molti più ragazzi e ragazze di giocare nelle migliori condizioni possibili. In un'epoca in cui tutti 'tagliano' per sopravvivere, noi 'cuciamo' per crescere e per cercare di migliorare".

Serie D

"La stagione è già iniziata il 24 settembre con l'esordio contro Spresiano. Il gruppo del nuovo coach Martino Schiavinato è praticamente lo stesso dello scorso anno. La squadra vede l'innesto degli esperti Filippo Guerra (ex Roncade) e Mattia Sartor (ex Paese), il ritorno di Jacopo Portello (ex Paese) e l'arrivo del giovane Nicola  Gobbo (ex Quinto). Partito Riccardo Bernardi, sono rimasti il capitano Andrea Marini e il gruppo di senior che bene ha fatto la scorsa stagione: Enrico Tempesta, Fabio Ceron, Gianluca Pranzo, Tommaso Facchinetto e l'infortunato Francesco Bettiol. Il gruppo di giovani è ripartito con entusiasmo e voglia di fare bene. I "veterani" Alberto Gabbin e Riccardo Florian, insieme con i coetani Gianmarco Bergo, Alessandro Asin e Alberto Possagno formano il gruppo giovani combattenti della TrePonti Olimpia Sile. Novità anche sul fronte sponsor. La Tre Ponti sarà sponsor principale, affiancata con entusiasmo da Mediasphaera che vestirà staff e squadra. Zanatta Caffè ritorna a supportare i nostri colori e sicuramente ristorerà le fatiche post partita e allenamento".

Under 20 Silver

Dopo la vittoria nel Trofeo della Marca, il gruppo di coach Claudio Scomparin riparte per una nuova impegnativa avventura. Al gruppo dei nati nel 1999 e 2000 si aggiungono i 2001 ed andranno a competere in Under 20, in un campionato di fatto Elite, dove non mancano trasferte lontane e sicuramente difficili. Ritornano con noi Tommaso Martin, unico 98 del gruppo, e il 99 Markus Tahiraj, dopo un anno di pausa. Capitan Gilberto Conte dovrà fare a meno dell'amico Filippo Vianello ma potrà contare sui corazzieri Edorardo Di Massa e Alberto Pegorer, sulla regia di Cristian Portello e sulla tenacia di Federico Pizzato. Il gruppo dei 2000 Biasutti, Murador e Celante  ritrova Simone Favaro di ritorno con Rocco De Pieri da un esperienza formativa a Conegliano ma soprattutto ritrovano i vecchi compagni 2001 Pannone, Furlanetto, Cappellazzo e Tommaso De Pieri. Non sarà facile affrontare squadre di un uno o due/tre anni più grandi, ma la parola paura non fa parte di questa gruppo e siamo sicuri che si farà valere! L'esordio sarà in trasferta lunedì 9 ottobre ore 19.30 a Motta di Livenza, dove ritroveranno molti dei protagonisti della finalissima del Trofeo della Marca.

Under 16 Silver

"Il gruppo dei nati nel 2002 costituisce il nocciolo duro della prima formazione targata Olimpia Sile TVB. Coach Francesco Orlando guiderà la squadra e si avvarrà dell'innesto di alcuni nostri 2003 e di quelli di provenienza TVB.  Camillotto, De Vidi, Drago, Falcade, Lazzari, Lubiato, Malagò, Molicotti, Tiveron e Zero si uniranno ai vecchi compagni 2003 Pin e Prevedello e ai nuovi  Ganga e Ursig e sicuramente a molti altri ragazzi 2003 che a rotazione verranno chiamati ad un doppio impegno under 15-under16. Il campionato inizia mercoledì 11 ottobre ore 18.45, al Pala Silea, contro Motta di Livenza. Girone impegnativo con molte trasferte nuove, tra cui San Donà e sopratutto Murano".

Under 15 Gold

"E' la squadra più rinnovata tra tutte quelle che si presentano ai nastri di partenza. Targata OlimpiaSile TVB e guidata dai coach Marco Maso e Christian Brutocao, si cimenterà nell'impegnativo campionato Gold (ex Elite). Composta da ragazzi nati nel 2003, conta la presenza di un numeroso gruppo proveniente dalla TVB/Benetton e dei nostri Pin, Prevedello, Busetti, Biscaro, Marino e Zanettin. Marco e Christian sapranno amalgamare la vecchia guardia con i nuovi rinforzi Antenucci, Bovo, Cherbavaz, Carbonaro, D'Este, Della Ventura, Donolato, Grespan e Guarini a cui si aggiungeranno sicuramente Ganga e Ursig. Il campionato inizia domenica 15 ottobre ore 11 al PalaSilea. Si apre contro Oderzo, squadra di uno dei più forti settori giovanili del territorio. Non sarà facile ma come per tutte le nostre compagini, la paura non appartiene a questi ragazzi".

Under 14 Silver

"Il gruppo 2004 di coach Orlando riprende il suo percorso nel segno della continuità. Il buon livello dello scorso anno si arricchisce di nuovi innesti. Arrivano dal settore giovanile Benetton Leonardo Lodde e Edoardo Renon. Capitan Silvia Calzavara guiderà per l'ultimo anno (poi dovrà approdare per regolamento nel femminile) i vecchi compagni a partire dall'amica Alice Di Massa. Il gruppo di maschietti è il solito e composto da Bastianetto, Brugnotto, Colmelet, Cortis, Furlanetto, Malagò, Mihai, Pasqualotto, Taffarello, Veronese, Zabotto e Zambon. Il campionato inizia sabato 14 ottobre ore 17.30, a Carbonera, con il derby contro Roncade". 

Under 13 Silver

"E' la più giovane squadra targata OlimpiaSile TVB. Il gruppo di coach Andrea Sepe viene ricostruito con l'innesto di alcuni 2005 provenenti dal Minibasket TVB. La squadra riparte con l'obiettivo di ritrovare lo spirito battagliero che l'ha distinta lo scorso anno e di gettare le basi per il futuro. Arrivano dal TVB i 2005 Baiocco, Barbero, Bonato e Petrin che si uniranno ai pari età Cervi, Mestriner, Moratto, Morelli, Moro,Valenti e ai gemelli Tiveron Mattia e Ivan. Completano il roster i promettenti 2006 Santucci e Trentin. Esordio domenica 15 Ottobre a Carbonera contro Quinto". 

Esordienti

"E' la squadra dei 2006 targata OlimpiaSile. La guida coach Alessandro Mainenti, nuovo importante innesto nel roster dei nostri allenatori. Si uniscono, come ormai da alcuni anni accade, i gruppi provenienti dagli Aquilotti Carbonera e Silea della scorsa stagione. Compongono la squadra Benedetti, Borsoi, Ejupi, Frisiero, Gasparini, Giacomin, Giudice, Italia, Lorenzon, Marostica, Nureconda, Righetto e Vestal a cui si unirà, per un doppio impegno con gli under 13, Trentin. Si parte con la partecipazione al Trofeo Riello che dovrebbe partire a metà ottobre. Si giocherà al Pala Silea il sabato pomeriggio".

Minibasket

"Grandi novità nei due Centri Federali di Carbonera e Silea. Il centro di Carbonera è affidato a Guido Zennaro che, con l'aiuto di Laura Bianchin, eredita un vivace gruppo Aquilotti (2007/8) e un nuovissimo gruppo Scoiattoli (2009/10/11). Guido fa parte della famiglia da molti anni e ha cresciuto generazioni dei nostri ragazzi nelle varie squadre giovanili. La sua esperienza e il suo entusiasmo saranno importanti per lavorare sul futuro del pool. Dirigente responsabile sarà Divina Fioramante che con Paola Secco e Valentina Borella formeranno il team Olimpia".

"Un doveroso ringraziamento e un caloroso saluto sono d'obbligo per il maestro Renato Moretto che, per la prima volta dalla fondazione dell'Olimpia, non farà parte dello staff. Il centro di Silea è affidato ad Alessandro Mainenti che si avvarrà dell'aiuto di Daniele Guerra. Alessandro arriva con un importante curriculum. Le esperienze nei settori minibasket e giovanili del Leoncino Mestre e di altre società importanti del territorio, porteranno nuove idee e programmi che, uniti al suo entusiasmo, aiuteranno il pool a crescere. Gli Aquilotti di Carbonera e Silea parteciperanno al Trofeo Pecchio che inizierà ad ottobre. Per gli scoiattoli abbiamo in programma l'organizzazione di numerosi concentramenti che l'anno scorso sono stati un gran successo. State connessi, vi terremo aggiornati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallacanestro Olimpia Sile: la nuova stagione sportiva porta grandissime novità

TrevisoToday è in caricamento