rotate-mobile
Sport Crespano del Grappa

Tour-Transalp da Crespano del Grappa: azzurri ad un passo dalla vittoria finale

Debortolis e Pallhuber hanno preceduto sul traguardo gli austriaci Pflüger e Miller. In campo femminile invece Marina Ilmer e Janine Meyer sono l’unica coppia ancora imbattuta

CRESPANO DEL GRAPPA La coppia master azzurra composta da Massimo Debertolis e Hannes Pallhuber dopo la quarta vittoria consecutiva nella sesta e penultima tappa della TOUR Transalp da Crespano del Grappa a Levico Terme (Tn) si trova ad un passo dalla vittoria finale. Gli avversari più accreditati degli azzurri, gli austriaci Hans Peter Obwaller e Mathias Nothegger, si sono invece ritirati.

Debertolis e Pallhuber hanno chiuso la tappa regina di 141,90 km e 3.248 metri di dislivello in 4h26’ e 22” e preceduto di 23’40” i tedeschi Michael Pflüger e Andreas Miller,  giunti secondi. Dopo il ritiro forzato di Obwaller/Nothegger,  il vantaggio della coppia trentino-altoatesina nella classifica master alla vigilia dell’ultima frazione è salito a quasi un’ora e mezza. Nella classifica generale assoluta, invece, la squadra dell’Ail Trentino precede il team belga con Jürgen Moreels e Michiel Minnert di 9’.

“Gli austriaci avevano già faticato parecchio negli ultimi giorni - spiega Debertolis - Abbiamo la gamba e perciò siamo noi a fare la gara. Sul Grappa abbiamo scelto un ritmo importante e siamo andati via di comune accordo con i belgi". Nemmeno un disguido occorso a Pallhuber al 90 km quando si è incastrata la catena, ha fermato i leader. “Abbiamo perso ca. 40”, ma i belgi ci hanno aspettati" dichiara Pallhuber. Tra le donne Marina Ilmer e Janine Meyer sono l’unica coppia ancora imbattuta in questa edizione della TOUR Transalp. La coppia italo-tedesca si è imposta per la sesta volta consecutiva ed è vicina al trionfo finale, il secondo per Marina Ilmer dopo quello ottenuto nel 2013.

Secondo successo, invece, per gli altoatesini Alexandra Hober e Michael Tumler che si sono aggiudicati la sesta tappa con quattro decimi di vantaggio sugli austriaci Daniela Pintarelli e Andreas Traxl, leader di categoria con 20’ di vantaggio sulla coppia mista altoatesina. Sabato la settima e ultima tappa di 95,98 km e 2.506 metri di dislivello che porta i concorrenti da Levico Terme al traguardo finale di Riva del Garda in Trentino.

16_TT_Debertolis-Pallhuber-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour-Transalp da Crespano del Grappa: azzurri ad un passo dalla vittoria finale

TrevisoToday è in caricamento