rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Centro / Piazza dei Signori

"Stelle sotto le stelle", pattinaggio spettacolo in centro a Treviso

Grande successo, sabato sera a Treviso, per la quinta edizione del gran gala di pattinaggio artistico a rotelle. Ospite l'iridata Silvia Marangoni

TREVISO Il grande show delle rotelle ha regalato emozioni. Sabato sera, nella quinta edizione di “Stelle sotto le stelle”, tornata in Piazza dei Signori a Treviso dopo un anno d’assenza, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, hanno fatto passerella pattinatori giovani e meno giovani. Realtà affermate e speranze in rampa di lancio. Le stelle di oggi e di domani per un movimento che in provincia, in ambito federale, vanta 37 società e 3.500 tesserati. “Perché Piazza dei Signori? Per uscire dai palazzetti e portare il pattinaggio a contatto del grande pubblico. Le rotelle hanno bisogno di farsi vedere e trovare nuove risorse, anche economiche. In piazza è più facile”, ha detto Bruno Sartorato, delegato provinciale Fihp e organizzatore, insieme al braccio destro Luciano Campion, di una serata che ha riempito il cuore di Treviso di musica, colori ed acrobazie.

Splendida la cornice, oltre un migliaio di persone assiepate lungo il perimetro di una pista lunga 40 metri e larga 18 arrivata appositamente da Bologna. Originale lo spettacolo che si è sviluppato per circa due ore tra salti e piroette, danze e coreografie da lasciare a bocca aperta. Applausi per tutti. Per i singoli (da Marco Viotto a Veronica Rizzetto, da Angelica Morillo a Sofia Pizzaia, a Lia Bassetto) e le coppie (Sara Turchetto ed Elvis Martinello). Per i grandi gruppi e i quartetti, espressione dell’entusiasmo e della dedizione messa in pista anche ieri sera dallo Show Roller Team di Vazzola, dall’Italia Show di Motta di Livenza, dalle Royal Eagles di Mareno e dalle Lala Tiki di San Vendemiano. Senza dimenticare un team di giovanissimi pattinatori arrivato dal Bellunese, lo Skating Club Sedico. Non è mancato uno spazio per il pattinaggio corsa della Polisportiva Casier, guidata dal tricolore Davide Paolì, il giovane Bolt d’Italia con i pattini ai piedi; per gli entusiasti colleghi di specialità del team amatoriale sorto da qualche stagione in seno allo Skating Club 90 e per la squadra di hockey dei Rhinos, rappresentati dal presidente Andrea Grespan.   

Ospite d’onore, Silvia Marangoni, dieci volte iridata nell’inline, questa volta solo spettatrice. Dietro l’angolo, per lei, ci sono i Mondiali di Cali, l’obiettivo che vale un’annata e che attualmente, come ha spiegato Silvia, “significa cinque ore d’allenamento sui pattini al giorno. Ho iniziato a pattinare giovanissima, seguendo l’ispirazione che mi veniva dai grandi pattinatori che vedevo attorno a me. Spero che per tanti giovani di oggi, possa capitare lo stesso”. Treviso ha salutato la fuoriclasse opitergina, insieme ad Enrico Cester, altro azzurro di Marca presente senza pattinare, con un’ovazione. Una spinta in più – tutta di Marca – nella sfida contro il mondo. Le immagini dell’edizione 2015 di “Stelle sotto le stelle” saranno disponibili da martedì 1° settembre su skatingchannel.it, il canale streaming dedicato al mondo del pattinaggio a rotelle.

Gli atleti e le società partecipanti all’edizione 2015 di “Stelle sotto le stelle”. Pattinaggio artistico. Singoli e coppie: Angelica Morillo (Pattinaggio Godigese), Lia Bassetto (Skating Club 90), Sofia Pizzaia (Apam Maser), Sara Turchetto ed Elvis Martinello (Pattinaggio Godigese), Marco Viotto (Skating Club Oderzo), Veronica Rizzetto (Skating Club Mottense). Gruppi e quartetti: Show Roller Team – Pattinaggio Vazzola (Grandi Gruppi, Quartetto); Italian Show – Skating Club Mottense (Gruppo Jeunesse); Skating Club Sedico; Royal Eagles – Skating Club Don Bosco Mareno (Grande Gruppo, Gruppo Jeunesse); Lala Tiki - Accademia Pattinaggio San Vendemiano (Quartetto Jeunesse). Pattinaggio corsa: Davide Paolì, Carlo Polese, Marco Nuvolara, Andrea Bighin (Polisportiva Casier).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stelle sotto le stelle", pattinaggio spettacolo in centro a Treviso

TrevisoToday è in caricamento