rotate-mobile
Sport

Karate, al Ren Bu Kan ci si allena a Capodanno

Un brindisi al 2018? La scuola Ren Bu Kan di Treviso per tradizione preferisce salutare il nuovo anno con un allenamento di karate

TREVISO Un brindisi al 2018? La scuola Ren Bu Kan di Treviso per tradizione preferisce salutare il nuovo anno con un allenamento di karate. E così ieri mattina, una trentina di associati, di tutte le categorie e tutte le età (compresi bambini ed agonisti), si sono trovati nella palestra di Treviso per una sessione dedicata ai fondamentali e kata di base a mani chiuse, per poi passare allo studio e all'applicazione della tecnica a mani aperte, specialità del celebre maestro giapponese Taiji Kase, cintura nera X Dan.

Non si tratta di un allenamento occasionale, come succede negli altri sport (che normalmente a Capodanno si fermano), ma appunto di una tradizione, istituita oltre trent'anni fa da Ofelio Michielan e dagli altri maestri della Ren Bu Kan. Fino a dieci anni fa, la tradizione era ancora più "rigida" e prevedeva l'inizio degli allenamenti alle 5 di mattina, in seguito posticipato ad orari più accessibili per permettere a tutti i praticanti, il cui numero è andato crescendo, di prendervi parte. 

D'altra parte, il Karate Shotokan è più di uno sport: è un'arte marziale, una disciplina di vita che unisce tutti coloro che la praticano e per i quali ritrovarsi in gruppo per un allenamento è il modo migliore per iniziare insieme il nuovo anno. Un'abitudine piacevole e salutare, divenuta negli anni una tradizione più forte anche della tentazione agli eccessi del cenone di San Silvestro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate, al Ren Bu Kan ci si allena a Capodanno

TrevisoToday è in caricamento