rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Trevignano

Campionati italiani di pattinaggio artistico:il trevigiano Andrea Girotto vince l'oro a Roana

Una giornata da ricordare per il talentuoso atleta trevigiano ai Campionati italiani di Pattinaggio artistico di Roana. Gara perfetta e medaglia d'oro nel Libero Seniores maschile

TREVIGNANO Sarà una giornata difficile da dimenticare quella vissuta ieri a Roana per il Campionato italiano di pattinaggio artistico Libero, Coppie Artistico e Danza e Solo Dance Internazionale, categorie Juniores e Seniores.

Nelle oltre due ore di diretta Rai sono sfilati sotto gli occhi delle telecamere quasi una dozzina di campioni del mondo che hanno deliziato con delle performance incredibili i 2000 spettatori che assiepavano ogni angolo del PalaRobaan di Roana. E’ stato assegnato il titolo tricolore nel Libero Seniores maschile, dove il meritatissimo oro è andato ad Andrea Girotto che, alla fine di una suntuosa prova in rimonta dalla terza posizione, si è trovato di fronte tutto il pubblico in piedi ad applaudire Il campione del Mondo in carica in forza alla Scuola di Patt. Art. Usano ASD che ha chiuso la gara con il punteggio di 388.40. Ottimo argento per un carismatico Luca Lucaroni dell’ASD Frascati Skating Club con 383.30 e bronzo per Alessandro Amadesi dell’ASD P. Pontevecchio con 374.70. "Sono molto soddisfatto di questa gara - commenta a caldo Andrea Girotto -. Questa stagione era iniziata un po’ a rilento, ma negli ultimi due mesi mi sono impegnato moltissimo nella preparazione".

Dopo l’oro di ieri nella Solo Dance Internazionale Senior femminile, Silvia Stibilj in coppia con Andrea Bassi, si prepara ad affrontare la gara Danza Libera Coppie Danza Senior: "Il livello in questi Campionati Italiani è davvero molto alto, ma da lunedì si lavorerà in vista dei Mondiali". Il CT Fabio Hollan, che sta seguendo dal primo giorno con molta attenzione il Campionato italiano, si dice soddisfatto dell’andamento dei propri atleti azzurri i cui buoni risultati rendono ancora più complessa la già difficile selezione per la convocazioni che a breve dovrà fare per i prossimi europei di Friburgo ed i Mondiali di Novara, “melium abundare quam deficere” dicevano i sapienti latini. Domenica ultima giornata del Campionato italiano di pattinaggio artistico Libero, Coppie Artistico e Danza e Solo Dance Div. Internazionale categorie Juniores e Seniores. Dopo la mattinata dedicata alle prove pista, il programma dell’evento nazionale organizzato da Angelo Roffo in collaborazione con l’APAM Maser prevede: dalle 13.30 alle 17.20 il Libero Seniores femminile (primi gruppi), dalle 17.20 alle 18.20 la gara Danza libera Coppia Danza Seniores, dalle 18.20 alle 19.30 la gara Libero Seniores Femminile (ultimi due gruppi), dalle 19.30 alle 20 chiuderanno l’evento nazionale le premiazioni delle Coppie Danza Senior e del Libero Senior femminile. Tutte le competizioni sono ad ingresso libero. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati italiani di pattinaggio artistico:il trevigiano Andrea Girotto vince l'oro a Roana

TrevisoToday è in caricamento