rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Conegliano

Ultima di regular season per l'Imoco: è primato con record di punti per le Pantere

Chiusa la pratica contro Busto Arsizio, ora occhi a martedì quando si tornerà al Palaverde per la sfida di andata di semifinale contro il Fenerbahce Istanbul dell’ex Samantha Bricio

Chiusura di regular season con la classicissima tra Imoco Volley e Unet E-Work Busto Arsizio al Palaverde, gremito come nelle grandi occasioni. Con battute velenose e pallonetti beffardi le ospiti prendono il largo a inizio gara: 0-3, 6-9, poi 7-12 con i colpi vincenti di Samadan e Grobelna. Miriam Sylla non ci sta e si scatena con attacco e muro, poi Hill in diagonale e ace di De Kruijf, le Pantere in un amen tornano a contatto 11-12 dopo il time out di coach Santarelli. La croata Samadan, con l’Imoco fino allo scorso dicembre continua a battere bene e con l’aiuto di Grobelna (5 punti nel set) torna +3 (11-14), ma Danesi si scatena in attacco e a muro, poi Sylla (7 punti, 3 muri e il 57% in attacco nel set) concretizza in attacco ed è parità a quota 14. Sul 15-16 arriva anche il primo punto di Karsta Lowe, poi il primo vantaggio per l’Imoco, 17-16 con Kim Hill. Anna Danesi in trance agonistica spara l’ace. Entra Botezat, Busto ha un sussulto e pareggia 18-18, ma il muro-difesa delle Pantere di casa fa la differenza (5-1 il conto dei muri nel set): 22-19 dopo una difesa Lowe concretizzata dalla botta De Kruijf, è il break decisivo e Conegliano chiude con Sylla 25-20.

Il secondo set inizia equilibrato fino al primo break 8-6 con il muro di De Kruijf, dopo un grande inizio della giovane belga Herbots che riscatta un primo set sottotono, L’allungo 10-7 è firmato da una Hill in grande spolvero (5 punti nel set), attacco da seconda linea della bionda di Portland bene smarcata da una Wolosz “frizzante”. Le centrali gialloblù passano con regolarità, il 13-10 è di Danesi, poi De Kruijf colpisce in fast: Entra Vale Tirozzi, in campo per dare respiro a Sylla, segna il 18-16, ma Busto pareggia 18-18 con Herbots e Gennari. Coach Santarelli vuole far assaggiare il terreno a tutto il suo “arsenale”, entra Fabris per Lowe e la bomber croata e sigla il 20-19, ma pareggia la belga Grobelna (9 punti nel set con un grande 72%), faro dell’attacco delle bustocche. Capitan Wolosz rispolvera il muro e Conegliano resta con la testa avanti. Il 24-23 lo firma Fabris dopo un’azione infinita che infiamma i quasi 5000 del Palaverde. Herbots (7 punti nel set) annulla due set point, ma il muro Imoco è ancora una volta decisivo, due saracinesche di Wolosz e De Kruijf chiudono i giochi sul 27-25.

Il primo minibreak del terzo set è dell’Imoco (6-4), che tiene in campo Fabris e Tirozzi, poi entra anche Folie per De Kruijf, ma l’ex Samadan pareggia subito. Rapha Folie è carica e va a segno per il 10-8. Si resta in equilibrio, Sam Fabris piazza il pallonetto del 14-13, poi la imita Hill per il +2. Moki De Gennaro difende bene e nonostante le prodezze di Gennari e Leonardi in difesa Conegliano tiene il vantaggio, Hill (top scorer  gialloblù con 15 punti)piazza il 17-14, time out di coach Mencarelli. Al rientro Orro mura per il 17-15 e L’Unet resta vicina. Folie però replica dal centro e le Pantere ritrovano slancio con i missili in battuta di Vale Tirozzi, suo l’ace del 21-17. Busto nonostante gli attacchi di Grobelna (18 punti) vede allontanarsi la possibilità di raggiungere il quarto posto, Danesi (9 punti con l’9ì87% in attacco, sarà l’MVP) attacca, Samanta Fabris martella ancora (23-17), poi la croata chiude il match con il 25-19 che dà all’Imoco il record di punti nella sua storia in regular season (nei quarti avrà di fronte Cuneo) e conferma per Busto il 5° posto nella griglia play off, avversaria sarà Monza. Martedì alle 20.30 si torna al Palaverde per la grande sfida di andata di semifinale tra l’Imoco Volley e Fenerbahce Istanbul dell’ex Samantha Bricio.

IMOCO VOLLEY – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-0

Imoco: Tirozzi 15, Danesi 9, Bechis ne, Sylla 9, Moretto ne, Fabris 7, Fersino, Wolosz 2, De Kruijf 8, De Gennaro, Lowe 2, Hill 15, Folie 2. All. Santarelli.

Unet: Gennari 9, Samadan 5, Orro 2, Herbots 10, Bonifacio 3, Meijners ne, Leonardi (L), Berti ne, Piani ne, Cumino, Grobelna 18, Botezat, Peruzzo ne. All. Mencarelli.

Arbitri: Cerra e Frapiccini

Spettatori: 4.783
Durata set: 25′.29’25’
Note: errori battuta Imoco 10, Unet 13. Aces 6-3; Muri 9-3; Errori attacco 3-6. MVP: Danesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultima di regular season per l'Imoco: è primato con record di punti per le Pantere

TrevisoToday è in caricamento